Canicatti CRONACA Primo piano

L’On. Pullara sui disagi dell’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Gravi disagi all’Ospedale Barone Lombardo di Canicattì a causa di problemi tecnici nel reparto di Cardiologia che hanno provocato la sospensione dell’attività di installazione peacemaker, con spiacevoli conseguenze per i cittadini e per tutto il bacino di utenza che gravita attorno alla struttura del nosocomio.

Di fatto l’utenza è stata dirottata negli ospedali dell’hinterland ma prontamente l’On. Pullara ha provveduto a sollecitare, già da sabato scorso, gli uffici competenti dell’ASP di Agrigento al fine di comprendere le cause del disservizio ed agire prontamente per la soluzione immediata della questione.

COOPERATIVA SANTANNA

– Il reparto di Cardiologia è di rilevanza strategica per il territorio della Provincia di Agrigento – scrive L’On. Pullara –  e dobbiamo consentire il mantenimento dell’efficienza dei servizi ospedalieri dell’UOC in questione, oltre che degli altri reparti che servono un’utenza numerosa. E’ inaccettabile e lotterò affinché questa “emigrazione” di pazienti cardiopatici verso gli altri ospedali si fermi al più presto.

La popolazione ha come punto di riferimento il presidio di Canicattì e necessariamente deve essere superata anche questa emergenza.

– Ho già ricevuto rassicurazioni dagli uffici tecnici che si occuperanno nell’immediatezza del problema – continua Pullara –  e solleciterò i vertici aziendali per essere solleciti nella risoluzione. Assente anche la figura apicale del reparto di Chirurgia: ricordo la battaglia fatta per la nomina del responsabile lo scorso gennaio 2018, quando nell’evidenziare le gravi carenze in organico abbiamo ottenuto la nomina del facente funzione in questione e respiro per il personale cronicamente carente.

– Oggi, continuare ad avere un Responsabile di reparto è fondamentale per la riorganizzazione e il mantenimento dell’efficienza dell’UOC. Per ciò che attiene la nuova rete ospedaliera, mi impegnerò affinché si mantengano e stabilizzino le specialità esistenti e si proceda acquisendo quelle carenti o assenti dando ossigeno a settori tutt’oggi in sofferenza – conclude L’On. Carmelo Pullara.