Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Agrigento. Storie e segreti dietro la grata. Incontro con il padre redentorista Giuseppe Russo

biowoodheaterpegaso

La Chiesa di Sant’Alfonso, nel centro storico della città, è il luogo dove Giuseppe Russo opera, custodisce opere d’arte e cultura. Ha lottato per trasformarla in un luogo di rara bellezza. Si muove da questi elementi l’incontro con il padre redentorista Giuseppe Russo, Storie e segreti dietro la grata.

Ad intervistarlo Daniela Gambino e Peppe Zambito. Un’occasione per affrontare alcuni dei temi cari all’Accademia, che stanno a cuore al sacerdote: la cura del bene comune, la conservazione del patrimonio artistico e architettonico, il ruolo della cultura come strumento di crescita,

COOPERATIVA SANTANNA

Ex prete di strada nella Palermo degli anni ’70, Padre Giuseppe Russo agisce da sempre controcorrente, con la volontà di rendere i luoghi dove esercita il suo sacerdozio più attivi e consapevoli

Dopo il suo trasferimento ad Agrigento nel 1999, continua la sua attività in aperta polemica con le inadempienze delle istituzioni. Ne sono prova i suoi articoli apparsi sulla rivista L’amico del popolo.

Padre Russo non ha mancato di puntare l’attenzione sulle criticità del sistema agrigentino: la gestione dell’acqua corrente, il vittimismo, la difficoltà di reagire allo stato di cose, dei cittadini.

A curare le letture dell’incontro che si terrà il 20 luglio presso l’Accademia BB.AA. di Agrigento in via Bac Bac 7, saranno Liliana Arrigo e Giusy Carreca, mentre le riprese verranno seguite da Michele Astuto e Carmelo Capraro.

Dopo la conferenza, prevista alle 18,30, i lavori si concluderanno con un rinfresco.