Dai Comuni Eventi Favara Favara Politica Primo piano

Favara. Approvata la convenzione per la realizzazione dell’operazione “Centro Polivalente per il recupero della marginalità ‘O Castè’”

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

È stato approvato la Convenzione con apposito decreto, D.D.G. n. 1879 del 28/09/2018, pubblicato sul sito del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche socialitra la regione Siciliana ed il Comune di Favara, per la realizzazione dell’operazione “Centro polivalente per il recupero della marginalità O Castè”.

Il Comune di Favara, a seguito di notifica tramite Pec, dovrà attivare le procedure di evidenza pubblica previste dalla normativa comunitaria e nazionale per la selezione del soggetto attuatore, nel rispetto della tempistica disciplinata dal cronoprogramma di cui alla convenzione approvata.

COOPERATIVA SANTANNA

Ricordiamo, che grazie ad un efficace e professionale lavoro di team realizzato dall’ufficio Europa, il progetto è risultato il migliore a livello regionale, collocandosi al primo posto nella graduatoria formulata dal Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali, e fruirà di un finanziamento pubblico pari a € 540.000 nell’ambito del POR FESR 2014-2020, Asse 9 “Inclusione sociale”, Azione 9.6.6 – I° finestra.
Così come previsto dall’apposito Avviso Pubblico, il progetto è incentrato sul recupero funzionale e riuso di immobili di proprietà pubblica, nella fattispecie l’ex Carcere Mandamentale di Piazza della Vittoria, che da luogo di reclusione possa diventare luogo di unione, aggregazione e rinascita cittadina, caratterizzato da spazi polivalenti in cui incentrare attività di natura culturale, educativa e sociale strettamente interconnesse tra loro. Quindi, si provvederà al recupero di un manufatto di enorme pregio artistico/monumentale per la nostra città, da alcuni decenni abbandonato al proprio destino e, simultaneamente, si intenderà rigenerare un’intera area sub-comunale dal punto di vista dell’animazione sociale e partecipazione collettiva.