Cultura e Spett. Favara Primo piano

Favara. XX Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”

biowoodheaterpegaso

Sono stati ufficializzati dalla presidente del Centro culturale Renato Guttuso di Favara, Lina Urso Gucciardino, i nomi degli insigniti dei Riconoscimenti Speciali inseriti nel contesto della XX edizione del Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”.

Istituito venti anni fa in omaggio del grande poeta di Bagheria, il premio vuole dare il giusto riconoscimento a donne e uomini di Sicilia che si sono particolarmente distinti nel loro settore lavorativo.

COOPERATIVA SANTANNA

Questi i premiati dell’edizione 2018: Giuseppe “Cioppino” Crapanzano operatore socio-culturale di Favara; Raimondo Moncada giornalista e scrittore; Salvatore Rizzuti scultore; Francesco Novara fotografo; Salvatore Nocera medico-poeta-attore; Daniel Russello artista-designer di caschi di piloti di moto e auto da corsa;  Stefano Castronovo campione italiano di moto d’acqua; Mariangela Longo direttrice Istituto superiore di studi musicali “A. Toscanini” di Ribera;  Giuseppe Taibi presidente regionale FAI Sicilia;  I Diapason Gruppo musicale etno-folk; l’U.O. Hospice dell’ospedale di Agrigento per “Il Mantello”.

La consegna dei riconoscimenti si terrà sabato 8 dicembre presso il castello Chiaramonte di Favara. La  XX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta””prenderà il via mercoledì 28 novembre 2017 alle ore 16,30 sempre nel maniero medievale di Favara, il Gemellaggio culturale tra i Comuni di Favara e Comitini con gli interventi dei sindaci Anna Alba e Antonio Contino, della presidente del Centro “Guttuso” Lina Urso Gucciardino. Nella stessa serata è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Anima in scena” di Francesco Novara e l’incontro con lo scultore Salvatore Rizzuti con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. Coordina la sera il giornalista Giuseppe Piscopo, con gli interventi artistici degli alunni degli Istituti Compresivi “Urso-Mendola”, “Guarino” e “Brancati”.

Con il Premio Ignazio Buttitta ritorna anche il Festival della Canzone SicilianaRosa Balistreri” giunto alla 4^ edizione, curato dal professore Stefano Tesè, al quale partecipano cantanti e musicisti di diverse scuole agrigentine. Il festival è in programma venerdì 30 novembre presso il Teatro San Francesco di Favara.

Nel corso della settimana previsti interessanti convegni e tavole rotonde che coinvolgeranno gli studenti delle scuole di Favara e di diversi Istituti scolastici della Provincia.