Eventi Provincia

“Il partigiano ragazzino”. Si presenta libro di Raimondo Moncada

Si terrà sabato prossimo, presso il Centro culturale Pier Paolo Pasolini di Agrigento, sito in via Atenea, alle ore 17.00, la presentazione del libro di Raimondo Moncada dal titolo “Il partigiano bambino. La storia di Gildo Moncada”. L’evento è stato organizzato dall’Arci territoriale di Agrigento presieduta da Manlio Fiore che introdurrà i lavori.

La presentazione sarà mediata dal giornalista di Teleacras Gero Miccichè e interverranno l’editore di “Ad est” Gaetano Alessi, il presidente provinciale dell’ ANPI Angelo Lauricella, Maurizio Masone del Centro Culturale Pasolini e l’autore Raimondo Moncada.

Il libro racconta la storia di un ragazzino che dalla sua tranquilla Sicilia si ritrova in Umbria durante la seconda guerra mondiale e sceglie di salire in montagna per dare il proprio contributo alla Resistenza, alla lotta per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, combattendo lungo la linea Gotica e rientrando a casa mutilato. È la storia di Gildo Moncada, che il figlio Raimondo è riuscito a ricostruire con grande trasporto emotivo nel libro “Il partigiano bambino”.

“Nel 72° anniversario della resistenza – dichiara il presidente provinciale dell’ARCI, Manlio Fiore – urge raccontare storie come quella di Gildo Moncada al fine di preservare quei valori di democrazia e libertà per cui lottarono i partigiani”.

Anche il circolo culturale LiberArci Favara ha contribuito nell’organizzazione dell’evento e sarà presente all’importante iniziativa.