SCIACCA. Presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa la campagna di sensibilizzazione ambientale nelle spiagge del litorale dal tema “La differenziata non va in vacanza”.
L’iniziativa è promossa dalla SRR ATO 11 Agrigento Provincia Ovest in collaborazione con i Comuni e le associazioni ambientaliste presenti nel territorio costiero per affrontare l’emergenza dei rifiuti nelle spiagge dei Comuni di Menfi, Sciacca, Ribera e Cattolica Eraclea.
Il progetto prevede cinque giornate di sensibilizzazione nelle spiagge con appuntamenti fissati alle ore 9.30, con le seguenti date ed i siti dove si svolgeranno:
– 21/06/2024 Sciacca – spiaggia San Marco presso Isnello Beach;
– 22/06/2024 Sciacca – spiaggia Sovareto presso Papalè Beach;
– 29/06/2024 Menfi – spiaggia Porto Palo presso Step Touch
– 06/07/2024 Ribera – spiaggia Seccagrande presso Oltremare;
– 13/07/2024 Cattolica Eraclea – spiaggia Eraclea Minoa presso Garibaldi.
“Come dettato dai nostri obiettivi istituzionali – ha detto il presidente della Srr Vito Marsala – siamo impegnati anche nella tutela del patrimonio ambientale. In questa occasione promuoviamo un dialogo di collaborazione con gli stabilimenti balneari, con i bagnanti e con i turisti, partendo dalla condivisione delle principale regole pratiche da seguire per una corretta gestione dei rifiuti e per sensibilizzare sulle conseguenze di una cattiva raccolta differenziata e dell’abbandono”.
Durante le giornate, tecnici della SRR, consulenti ambientali e associazioni, illustreranno i compiti della società di regolamentazione dei rifiuti e le regole per muoversi in spiaggia facendo uno smaltimento corretto dei rifiuti. Previsti anche gli interventi delle autorità locali (Comune, Guardia Costiera) che svolgono un ruolo prezioso nelle attività di organizzazione del servizio e nel rispetto della legge. Le associazioni che aderiscono all’iniziatica: Marevivo, Wwf Area Mediterranea, Asi Agrigento, Asd Full Immersione.
“Quello dei rifiuti abbandonati sulle spiagge è un problema che richiede il massimo della sensibilizzazione – aggiunge Marsala – è necessaria una costante attività di comunicazione e vogliamo contribuire a tutto ciò”.
Ogni giornata di sensibilizzazione prevede un’attività di volontariato che consiste nell pulizia del tratto di spiaggia dove si svolge l’evento e in laboratori delle associazioni. Ai partecipanti verranno donati dei gadget che sensibilizzano alla tutela delle spiagge e del mare.