Canicatti Internet Politica Primo piano

Canicattì. Bando WiFi4EU – Il Comune ha partecipato al “click day”.

Il Sindaco di Canicattì Ettore Di Ventura e l’Assessore allo Sviluppo Territoriale, Agenda Digitale e Sistemi informativi territoriali, Rosa Maria Corbo, informano che l’Ente ha partecipato al “click day” per la richiesta di ammissione ai finanziamenti europei per le aree di WiFi pubblico.

Si tratta di un bando nazionale che prevede un finanziamento di €.15.000,00. In un primo momento saranno 15 i Comuni ad essere finanziati; gli Amministratori auspicano di essere inclusi tra i beneficiari.

I Comuni beneficiari hanno tempo 18 mesi per installare il WiFi gratuito tramite società di telecomunicazioni e fornitori internet di loro scelta e nei luoghi pubblici da loro indicati (possono utilizzare il buono WiFi4EU anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore: in questo caso le attrezzature e i costi di installazione che superano il valore del buono rientreranno nell’ambito del contratto tra il fornitore e il beneficiario).

A carico del beneficiario rimangono i costi relativi all’abbonamento a internet e alla manutenzione delle apparecchiature necessarie per offrire gratuitamente WiFi di elevata qualità ai cittadini e ai visitatori. In entrambi i casi la garanzia della copertura dei costi dovrà essere di almeno 3 anni.