Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Castello Chiaramonte. Dal 29 al 7 dicembre 2019, 21^ Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

Prende il via oggi alle ore 16,30 al Castello Chiaramonte di Favara il 21^ Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” promosso dal Centro artistico, culturale, editoriale “Renato Guttuso”, in programma a Favara dal 29 novembre al 7 dicembre 2019.

“Sarà un’intensa settimana caratterizzata da incontri culturali e letterali – annuncia la presidente Lina Urso Gucciardino – con mostre fotografiche e pittoriche, convegni letterari ed enogastronomici, con il Festival della canzone siciliana dedicato a Rosa Balistreri ed anche una serata dedicata al teatro”.

Si inizia con il Gemellaggio culturale tra i Comuni di Favara e Giuliana presenti i sindaci Anna Alba e Francesco Scarpinato. Nel corso della stessa serata, coordinata dal giornalista Giuseppe Moscato, saranno inaugurate la mostra di pittura di Carmelo Craparo e di fotografia di Nicolò D’Alessandro con gli interventi dello storico Antonio Patti e del pittore Vincenzo Patti. La ricca serata prosegue con il  XXI Convegno di Etno – Eno – Gastronomia ”Il limone sole di Sicilia” con gli interventi di Milena Siracusa Dirigente Scolastica dell’IPSSEOA “G. Ambrosini, Antonio Patti Scrittore, Calogero Trupia Docente Enogastronomia “G. Ambrosini”; e gli interventi artistici di Nancy Mannino e gli allievi dell’A.S.D. “Fit-Ballet-Performace”.

Sono stati circa 500 gli elaborati arrivati per le varie Sezioni del Premio, esaminati dalle qualificate Giurie. Ecco le opere vincitrici:

  • Poesia in lingua siciliana: 1^ “Ancora na sira” di Salvatore Amico; 2^ “Ninna nanna” di Antonella Modioca; 3^ “Patri” di Armando Nocera. Segnalate: “Paci” di Melina Licata e “U teatru è..” di Serena Zagarella.
  • U Cuntu: 1° “I tri cunsiglia du patruni” di Sabtina Paradiso; 2° “U matrimoniu cumminatu” di G. Palumbo Piccionello; 3° “U biviu” di Giovanni Macrì.
  • Libro di poesie in siciliano; 1° “Pinsera scutuliati” di Mario Tamburello.
  • Poesia in italiano: 1^ “L’amore imperfetto” di Margherita biondo; 2^ “Emozioni dalla Valle” di Margherita Trupiano; 3^ “Gocce d’amore” di Salvatore Indelicato.
  • Libri editi:
  • Narrativa: 1° “Maledetta città” di Alfonso Gueli;
  • Saggi storici: 1° “POW 235975 Lettere dall’India” di Liliana Arrigo;
  • Saggi letterari: 1° ex aequo “Ignazio Buttitta e Danilo Dolci” di Federico Guastella – “Ignazio Buttitta” di Marco Scalabrino;
  • Manuali: 1° ex aequo “la didattica del Dis-agio” di Angelo Vita – “la grammatica siciliana” di Mario Scaglia.

La consegna dei Premi del Concorso letterario, unitamente ai Riconoscimenti speciali, della XXI edizione del “Premio Ignazio Buttitta” è in programma sabato 7 dicembre alle ore 16.30 presso il castello Chiaramonte di Favara.

pini