Eventi Favara Primo piano

Celebrazione del “Centenario della Vittoria” al Castello Chiaramonte di Favara – Sabato 24 novembre 2018 ore 09:30

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Sabato 24 novembre alle ore 09:30 è in programma presso il Castello Chiaramonte di Favara la celebrazione del “Centenario della Vittoria” della Prima Guerra Mondiale.

Nel programma della manifestazione, promossa dall’Associazione Penna Sottile, in collaborazione con la Società Agrigentina Storia Patria e il Liceo Statale M.L. King di Favara e organizzata dal Comune di Favara, è inserita anche la presentazione del libro “Antonio Vaccaro – Avvocato Sindaco Capitano” che l’autore, il prof. Giuseppe Crapanzano, ha voluto dedicare all’avvocato Antonio Vaccaro, divenuto nel 1914 primo cittadino di Favara e deceduto nel 1916, poco più che trentenne, col grado di Capitano, a causa di gravi problemi di salute insorti durante il periodo bellico della “Grande Guerra”, per tramandarne il ricordo alle giovani generazioni.

COOPERATIVA SANTANNA

La celebrazione avrà inizio alle ore 09:30 in Piazza Cavour dove la Sindaca Anna Alba e il Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Di Naro deporranno, in omaggio ai caduti vittime della guerra, all’interno dell’omonimo Monumento, una simbolica corona d’alloro.

Presso il Castello Chiaramonte, tra le note dell’Inno di Mameli, una preghiera introdotta dall’Arciprete Don Giuseppe D’Oriente e dopo i saluti della Sindaca Anna Alba, del Dirigente Scolastico del Liceo “M.L. King”, prof. Salvatore Pirrera e del Vice Presidente dell’Associazione “Penna Sottile”, Lillo Montaperto, con il coordinamento di Giuseppe Moscato verrà ufficialmente presentato il libro del prof. Crapanzano, introdotto dai relatori Gaetano Allotta, Etta Milioto e Angelo La Russa.

Tanto attesi gli interventi dei nipoti del Capitano Vaccaro e la lettura di alcuni brani del libro che l’autore, con passione e maestria, sottoporrà all’attenzione dei presenti per far conoscere le gesta di questo storico personaggio favarese, caduto per difendere la Libertà.