Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Comitini. Il mondo di Ciaula, ArcheoTrekking sulle vie dello zolfo

Domenica 9 dicembre, viene proposta un’escursione trekking guidata all’interno del Parco di Archeologia Industriale (Museo “Open Air “) di Comitini.

Verranno visitati i luoghi di estrazione e produzione dello zolfo, la mostra fotografica di Palazzo Bellacera e, in esclusiva, la collezione privata di minerari rari “Angelo Cutaia”. 
L’itinerario sarà raccontato dalle guide turistico-archeologiche Laura Danile e Marco Falzone e dal geologo Gerlando Parisi, con la collaborazione dell’operatore turistico Andrea Barbera e di Giovanni Faro, che si occuperanno dell’assistenza logistica.

Il percorso, lungo circa 10 km, risulta essere facilmente accessibile per la presenza di sentieri battuti. Tuttavia il primo tratto dell’itinerario si svilupperà in salita per permettere al gruppo di raggiungere le solfare, le fornaci e l’osservatorio astronomico, dal quale potrà essere ammirato uno dei più suggestivi panorama della Sicilia centro-meridionale.
Si consiglia di indossare uno zaino, abiti comodi e scarpe da trekking.
Per la sosta pranzo, che si terrà in aperta campagna, é prevista una degustazione di alcuni prodotti tipici della zona preparata da Emilia Licata.

L’appuntamento è per le ore 8:30 presso la Piazza Umbero I di Comitini. Il rientro è previsto intorno alle ore 16:00

Per informazioni e prenotazioni chiamate/scrivete (anche WhatsApp) al numero 3280883032 indicando nome, numero di persone e recapito telefonico.