CRONACA Favara Primo piano

Controlli ambientali -Bonifica dell’area urbana di Favara Ovest

centineopegaso

Al fine di tutelare la salubrità ambientale e degli ambienti di vita i Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Agrigento, coordinati dalla locale Procura della Repubblica e supportati dai militari della Compagnia di Agrigento hanno svolto  un’attività d’indagine e di raccordo tra istituzioni al fine di addivenire alla bonifica del sito di Favara ovest nei pressi della via Giacomo Puccini.

Il territorio in questione è oggetto da oltre un decennio ormai, dell’annosa vicenda della rideterminazione dei confini tra il territorio di Agrigento e Favara che inevitabilmente genera incertezza nelle rispettive competenze.

Palladium

L’ efficace funzione di raccordo svolta dai Carabinieri ha fatto si che i dirigenti degli Uffici tecnici dei due comuni alla presenza dei militari dell’Arma effettuassero un sopralluogo congiunto addivenendo in tempi brevissimi alla soluzione tecnico-amministrativa che consentirà giorno 5 marzo 2021 dalle ore 08:30 la bonifica del sito con lo smaltimento in discarica dei rifiuti presenti.

Durante i sopralluoghi sono stati acquisiti documenti e cose al vaglio dei militari dell’Arma che porteranno certamente all’identificazione degli autori degli abbandoni. È chiaro che questo sito sarà oggetto di specifica sorveglianza.