Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia

Cultura. Sambuca di Sicilia. Oggi pomeriggio, una conferenza del professore Francesco Pira sulle fake news e la vita social

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Vivere nell’era delle fake news – La nostra vita social tra emozioni e emotivismo”. Questo il tema di una conferenza organizzata dall’UNITRE di Sambuca di Sicilia oggi pomeriggio alle 17,30 a Palazzo Panitteri. A relazionare il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, dove è Coordinatore Didattico del Master in Social Media Manager presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Dopo i saluti del sindaco di Sambuca, Leonardo Ciaccio, del Presidente dell’UNITRE, Giovanni Tirone e della Presidente del Lions Club Sambuca Belice, Teresa Monteleone, e la relazione dell’esperto in nuove tecnologie sono previsti gli interventi del Direttore dell’UNITRE di Sambuca, Giuseppe Oddo e del Direttore de “La Voce di Sambuca”, Licia Cardillo Di Prima.

Francesco Pira, sociologo della comunicazione, è visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e Docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in Polonia. E’ revisore dell’importante rivista scientifica internazionale del Ministero della Giustizia della Repubblica di Polonia “Probacja”. Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Ha intrapreso una battaglia personale con il bullismo, il cyberbullismo, il sexting, le fake news e la violenza sulle donne. Sulle questi temi ha svolto ricerche e tenuto seminari in Italia e all’Estero per studenti, docenti e genitori. Il quotidiano Avvenire l’ha definito uno dei maggiori analisti italiani del fenomeno Fake News. Proprio sul proliferare delle fake news ha promosso un gruppo di ricerca a livello europeo lanciando la proposta al Congresso Internazionale della FES Federazione Spagnola di Sociologia. E’ Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli ed è Vice Presidente con delega alla Comunicazione dell’Osservatorio Professioni e Imprese 4.0 di Confassociazioni. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Giornalista, oltre alle altre prestigiose collaborazioni. è Columnist del quotidiano americano La Voce di New York, e autore della Rubrica PIRATERIE nelle pagine culturali del quotidiano LA SICILIA. E’ stato relatore in convegni internazionali e conferenze in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia, Croazia, Slovenia, Spagna Portogallo e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 è stato coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei.Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lo scorso 8 novembre 2019 per l’attività di ricerca ha ricevuto il prestigioso Premio internazionale Anassilaos. Nel corso della sua carriera gli sono stati conferiti numerosi riconoscimenti.