Cultura e Spett. Favara Primo piano

Cultura. Venerdì 25 maggio a Favara si ricorda lo scrittore Antonio Russello

Il centro studi Antonio Russello ed il suo presidente il prof. Gaspare Agnello

Si terrà venerdì 25 maggio la manifestazione inerente la commemorazione dello scrittore favarese Antonio Russello. Ad organizzare la manifestazione il Centro Studi Antonio Russello che, qualche mese fa, ha rinnovato l’organigramma delle cariche, eleggendo all’unanimità come suo presidente il prof. Gaspare Agnello. E partendo dal rinnovato entusiasmo del Centro Studi, venerdì mattina a partire dalle ore 9.00 con appuntamento in Piazza Cavour, si celebrerà Antonio Russello nel 17° anniversario della sua morte. Di seguito il programma della giornata.

Ore 9.00: Raduno delle rappresentanze scolaresche in Piazza Cavour con esibizioni dei gruppi artistici delle scuole;

Ore 10.00: Deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento ad Antonio Russello;

Ore 10.15: Inaugurazione al Castello Chiaramonte della mostra di pittura della scuola del Maestro Vincenzo Parri “I luoghi di Antonio Russello”;

Ore 10.30: Apertura dei lavori con il Vice presidente Carmelo Castronovo e saluti della sindaca Anna Alba.

Sono, inoltre, previsti autorevoli interventi da parte del figlio Alessandro Russello, Felice Cavallaro, Matteo Collura e Gaspare Agnello. Verranno consegnate delle targhe ricordo a Matteo Collura e Vincenzo Patti e delle paergamene alle scolaresche presenti. Ad arricchire la mattinata di studio sullo scrittore Antonio Russello, gli interventi musicali di Sara Chianetta accompagnata dalla pianista Enrica Criscenti e le letture di Giusy Carreca. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare.