Cultura e Spett. Favara

Dal 9 al 13 agosto ritorna il Festival delle Scienze 2017. Anche Favara sarà protagonista

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Giorni di fermento a Favara. Con grande orgoglio la nostra città e più specificatamente Piazza Cavour, dal 9 al 13 agosto diventerà un laboratorio “scientifico” a cielo aperto per la III Edizione del Festival delle Scienze 2017.

Il Festival delle Scienze è una festa della scienza rivolta a tutti. Una settimana di eventi e avvenimenti dove divulgatori scientifici racconteranno al pubblico le più recenti scoperte della ricerca scientifica internazionale. È anche l’opportunità di incontrare decine di ricercatori e istituzioni nazionali che con i loro laboratori scientifici, simulatori, telescopi e un planetario astronomico offriranno ai visitatori un’esperienza unica. La settimana più stellare d’Italia che culminerà nella Notte con le Stelle il 13 agosto 2017 a ridosso del picco delle stelle cadenti.
Due momenti che avranno due location d’eccezione. Infatti, mentre per il PLANETARIO E LABORATORI SCIENTIFICI è stata scelta Piazza Cavour, per le CONFERENZE SERALI si parlerà di scienze ai piedi del TEMPIO DI GIUNONE all’interno della maestosa Valle dei Templi. Si inizia domani sera con la Serata Inaugurale al Tempio di Giunone, Ore 21:15 e così via fino alla serata conclusiva del 13 agosto, a ridosso della notte delle stelle cadenti. Importanti i relatori presenti tra i quali ricordiamo Edoardo Boncinelli Genetista, Amedeo Balbi Astrofisico, Patrizia A. Caraveo Astrofisica, Salvo Di Grazia Medico, Angelo De Santis Geofisico, Alfonso Maurizio Iacono Filosofo, Roberto Orosei Astrofisico, Antonio Maggio Astronomo, Luigi Pulone Astrofisico, Corrado Trigilio Astronomo, Marco Santarelli Divulgatore Scientifico, Emilio Sassone Corsi Innovatore, Stefano La Terra Bella Delegato Commissione Europea.
Dunque, dal 9 al 13 agosto in Piazza Cavour sarà possibile vivere delle esperienze che potremmo definire “spaziali”!