Dai Comuni Favara Politica Primo piano

Favara. Aperte le iscrizioni alla consulta giovanile. Domande entro il prossimo 30 aprile

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Dopo avere istituito la “Consulta giovanile” con la predisposizione di un apposito regolamento approvato dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 22 dicembre, adesso il Dipartimento pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune ha pubblicato sul suo sito web un avviso informando i giovani che ne volessero fare parte a presentare domanda entro il prossimo 30 aprile.

“Nel suo rapporto con l’amministrazione comunale – spiega l’assessore Miriam Mignemi – la consulta giovanile svolge funzioni consultive, di studio, di proposta e di osservazione, collaborando nei processi decisionali dell’esecutivo relativamente alle problematiche rientranti nelle materie di sua competenza”.

COOPERATIVA SANTANNA

Gli obiettivi di questo organo sono quelli di promuovere iniziative volte al benessere, al progresso sociale e all’espressione delle istanze della fascia giovanile della popolazione favarese. Inoltre, collabora con il consiglio comunale, le commissioni consiliari, il sindaco, la giunta e l’assessore alle Politiche Giovanili attraverso pareri (non vincolanti), proposte di deliberazioni, iniziative e altre attività specifiche. Almeno due volte l’anno la consulta giovanile e il consiglio comunale si dovranno riunire per aggiornare e riferire sull’operato svolto e da svolgere.

“La partecipazione alla consulta giovanile – aggiunge l’assessore Mignemi – è gratuita e vi possono aderire tutti i cittadini di età compresa tra i quattordici e i ventotto anni, residenti nel comune di Favara”. La richiesta di iscrizione è accettata una volta verificate l’età e la residenza. L’adesione va rinnovata ogni due anni.