Politica Primo piano

Favara. Borse di studio, le somme si ritirano alle Poste Italiane

biowoodheaterpegaso

La Regione Sicilia ha comunicato che il Ministero dell’Istruzione ha modificato le modalità di erogazione delle borse di studio per gli studenti delle scuole superiore nell’anno scolastico 2017/2018. Il bando pubblicato nell’aprile 2018 disponeva che le somme sarebbero state messe a disposizione attraverso i voucher in forma virtuale associati alla Carta dello studente denominata “Io studio”.

Ora invece il Ministero ha deciso che, per ritirare la borsa di studio, gli studenti beneficiari dovranno recarsi entro il prossimo 30 gennaio in qualsiasi Ufficio di Poste Italiane con un  documento di identità valido e il codice fiscale.

COOPERATIVA SANTANNA

Quindi, dal 15 e fino al 30 gennaio sarà aperta la prima finestra di erogazione delle borse di studio “IoStudio Voucher”, dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso.

La borsa di studio potrà essere ritirata, richiedendo all’operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal Ministero, attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo codice fiscale e documento di identità in corso di validità del solo studente se maggiorenne. Per lo studente minorenne, il Ministero richiede la presenza di entrambi i genitori. In questo caso è necessario che i genitori sottoscrivano la ricevuta di pagamento in qualità di genitori esercenti la responsabilità genitoriale congiunta. In nessun caso, comunque, sono ammesse deleghe a favore di altri soggetti per la riscossione del contributo economico.

Chi non farà in tempo a recarsi presso un Ufficio Postale entro il 30 gennaio 2019, non perderà il diritto alla propria borsa di studio.  Verrà infatti effettuata una nuova erogazione per dare la possibilità alle famiglie di riscuotere il beneficio assegnato.