Dai Comuni

Favara. Sanzioni per chi lascia penzolare sacchetti con la spazzatura dai balconi

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Dal 19 gennaio 2017 stop ai rifiuti che penzolano dai balconi. Arriva la nuova ordinanza che vieta l’antica usanza di lasciare i rifiuti agganciati a carrucole in attesa che gli spazzini li raccolgano. Da domani è obbligatorio per i cittadini favaresi utilizzare la pattumiera antirandagismo per liberarsi della spazzatura. L’amministrazione comunale ha infatti disposto che nelle zone della città in cui è previsto il porta a porta verranno sanzionati tutti i cittadini che usano il malcostume di appendere i sacchetti dei rifiuti fuori dai balconi ad altezza uomo lasciando penzolare anche i ganci vuoti, cosa, per’altro, vietata dal Regolamento di Polizia Urbana.
Quindi, non ci imbatteremo più nel paesaggio di funi con buste della spazzatura ciondolanti dalle finestre o dalle ringhiere.

L’attività di controllo sarà svolta quotidianamente con pattuglie dedicate a salvaguardia del decoro e della salute urbana.
La polizia municipale inoltre, nella sua opera di controllo su strada, ricorda ai cittadini che il Codice della Strada prevede di elevare le contravvenzioni per violazioni allo stesso codice anche attraverso i moderni sistemi di rilevazione elettronica quali fotocamere e telecamere.
Non è escluso infatti che i cittadini si possano veder recapitare a casa sanzioni pur non essendo stati fermati dai vigili urbani. Si invitano, pertanto, tutti gli utenti della strada ed, in particolare, i conducenti dei veicoli, a rispettare le norme del codice non solo per non incorrere nelle dovute sanzioni che potrebbero essere recapitate senza preavviso ma anche e soprattutto per la propria sicurezza e di quella del prossimo.

COOPERATIVA SANTANNA