CRONACA Favara Politica Primo piano Provincia

Favara. Danneggiato Footloose, il gioco per bambini posto in Piazza Cavour come “premio” per aver fatto bene la raccolta differenziata.

 

 

Circa sette mesi fa scrivevamo con entusiasmo che, grazie al raggiungimento del 51% della raccolta differenziata, la ditta come premio regalava alla città di Favara Footloose, un gioco per il divertimento dei bambini posto in Piazza Cavour. Ebbene, nella giornata di ieri, domenica 15 settembre, dei balordi hanno danneggiato Footloose, rompendo lo scivolo. A darne comunicazione, la prima cittadina Anna Alba sul suo profilo Facebook. Ecco cosa scrive: “Piazza Cavour 15/09/2019. Grazie ai favaresi virtuosi che fanno la differenziata bene, la ditta omaggia la città di Footloose, un gioco per i bambini installato in Piazza Cavour. Ebbene, proprio questa mattina il triste risveglio. Lo scivolo è stato danneggiato e tolto dalla struttura principale. Ancora una volta, con grande amarezza, dobbiamo constatare che manca il senso della Legalità, il senso civico, il senso di appartenenza e di tutela del bene comune. Installare le telecamere non risolverà molto se non cambia la “mentalità”. Atti del genere vanno condannati, sempre! Ai tanti bambini diciamo: “Non preoccupatevi perché a breve riporteremo il gioco allo stato ottimale!”.

E la domanda sorge spontanea… ma siamo davvero così noi favaresi? Incapaci di rispettare le regole. Odiamo il bello e non possediamo neanche un briciolo di amore e senso di appartenenza a questa città? E se siamo stati capaci di imparare a differenziare bene, purtroppo non siamo ancora “differenti”. Non abbiamo ancora cambiato la “mentalità”. E se la distruzione di un bene comune è la premessa, allora è piuttosto lunga la strada da percorrere per cambiare… Di seguito le immagini del danneggiamento prese dal profilo della sindaca Alba.