Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Favara. Grande successo per la 1° edizione della “Sagra del Cuddiruni”

È stata coronata da pieno successo la prima edizione della “Sagra del Cuddiruni”, organizzata dalla Pizzeria Pistritto e Punto Caldo Cicchiddu in collaborazione con l’amministrazione comunale di Favara che ha visto la partecipazione di numerose famiglie con bambini al seguito e tante persone di tutte le età.  A tagliare il nastro per dare il via al percorso enogastromico unitamente al Sindaco Anna Alba, gli organizzatori Carmelo Pistritto e Giuseppe Mendolia.

L’intento dell’iniziativa era andare alla riscoperta dei sapori tradizionali ed in particolare il “Cuddiruni”, tipico prodotto gastronomico preparato con un impasto di farina di grano antico, condito con salsa di pomodoro, acciughe, aglio e formaggio. Ma l’evento ha rappresentato anche un’opportunità di condivisione tra i cittadini per riproporre uno scenario mozzafiato del Ponte Tre Archi e cioè “Orti Urbani” denominato ORTUS che, con animazione, danze folcloristiche, percorsi di degustazione enogastronomici e prodotti locali, si è trasformata in un festoso contenitore adatto a grandi e piccini.

Foto Facebook
Foto Facebook
Foto Facebook

L’appuntamento, reso possibile anche grazie alla collaborazione e il sostegno A.I.D.O Agrigento (associazione Italiana donatore organi).

“L’ottima riuscita di questa prima edizione della “Sagra del Cuddiruni” – ci fanno sapere telefonicamente gli organizzatori – rappresenta un modo efficace per riaffermare le nostre tradizioni popolari e riscoprire la voglia di stare insieme. Abbiamo voluto puntare fortemente sull’eccellenza agroalimentare di un nostro prodotto che rappresenta il nostro territorio. Vedere tante famiglie, grandi e piccoli assieme, far festa è un segnale molto positivo per la nostra comunità”. 

Qui sotto il video del momento del taglio del nastro.