Favara Politica Primo piano

Favara. I Consiglieri del Gruppo Misto: “Favara rischia di perdere Euro 235.155,79 per l’attivazione dei Cantieri Scuola”

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Una lentezza di aggiornamento dell’Albo Pretorio del Comune di Favara o un nuovo errore dell’amministrazione Alba? È ciò che allarmati si chiedono i consiglieri comunali del gruppo misto Marilì Chiapparo, Rossana Castronovo, Vito Maglio e Sergio Caramazza, in merito ai finanziamenti dei Cantieri Scuola con scadenza il 23 novembre. In assenza di una prova tangibile, i consiglieri d’opposizione intervengono con un’interrogazione -con carattere d’urgenza- indirizzata alla sindaca di Favara.

Di seguito il testo integrale.

COOPERATIVA SANTANNA

“I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo misto Marilì Chiapparo, Rossana Castronovo, Vito Maglio e Sergio Caramazza, premesso che con l’art. 15 comma II della Legge di Stabilità Regionale n. 3 del 17 marzo 2016, la Regione Siciliana, al fine di contrastare gli effetti della crisi economica e mitigare le condizioni di povertà ed emarginazione sociale scaturenti dalla carenza di opportunità occupazionali, ha autorizzato l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro a finanziare l’istituzione di Cantieri Scuola a favore dei Comuni fino a 150.000 abitanti, per un importo complessivo di 50 milioni di euro a valere sui fondi del Piano di Azione e Coesione (PAC) 2014-2020;  considerato che, come da D.D.G. n. 9466 del 08/08/2018 dell’Assessorato Regionale della Famiglia, il Comune di Favara risulta destinatario di una somma pari a € 235.155,79 finalizzata alla realizzazione di progetti per l’esecuzione o la manutenzione straordinaria di opere di pubblica utilità e di interesse pubblico o sociale attraverso l’impiego di manodopera da individuare tra i disoccupati inseriti nelle liste di collocamento; considerato che con D.D.G. n. 9483 del 09/08/2018 l’Assessorato Regionale della Famiglia ha pubblicato l’Avviso per il finanziamento dei suddetti Cantieri di Lavoro, sotto forma di sovvenzione a fondo perduto e quindi senza alcun vincolo di partecipazione economica da parte dei Comuni interessati, indicando adempimenti, modalità e scadenze propedeutiche all’emissione dei relativi Decreti; considerato che, come da Avviso, ai fini dell’emissione del finanziamento il Comune di Favara è tenuto a individuare le opere da realizzare, nominare i progettisti, approvare in linea tecnica e amministrativa i progetti, nominare il Responsabile Unico del Procedimento (R.U.P.) e il Responsabile Esterno delle Operazioni (R.E.O.), nonché recapitare entro e non oltre le Ore 13 di Venerdì 23 Novembre 2018 tutta la documentazione richiesta; preso atto che alla data odierna non risultano ancora pubblicati presso l’Albo Pretorio Comunale gli atti relativi ai passaggi tecnico-amministrativi sopra menzionati; ritenuto che il Comune di Favara, trovandosi in stato di dissesto finanziario, non può permettersi il “lusso” di perdere alcuna possibilità di sussidio esterno, tanto più come nel caso di specie, in cui, giova ribadire, non è richiesta nessuna forma di compartecipazione economica;  tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono di relazionare con carattere d’urgenza e in forma scritta su quali atti tecnici e amministrativi sono stati a oggi esperiti per rispettare gli adempimenti e i termini (oramai imminenti) fissati dall’Avviso di cui sopra, in base al quale è stata preventivamente disposta l’assegnazione della somma di Euro 235.155,79 al Comune di Favara, così da scongiurare la paventata perdita del suddetto finanziamento”.