Favara Politica Primo piano

Favara. Il consigliere comunale Gero Castronovo: “Ieri sera abbiamo votato per il nuovo regolamento di polizia mortuaria”

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Ieri sera martedì 26 giugno nell’aula consiliare, si è riunito in seconda chiamata dopo la caduta il giorno prima della seduta per mancanza di numero legale, il consiglio comunale di Favara. A darne notizia e a girarne i punti principali, il consigliere Gero Castronovo.

“Dopo la caduta per mancanza del numero legale, ieri sera si è svolto il consiglio comunale di Favara. Lo stesso si apre con la votazione dell’emendamento sul bagno pubblico presentato dal consigliere 5 stelle Leonardo Caramazza, che prevede lo stralcio del punto sull’individuazione del luogo dove collocare la struttura e nello stesso tempo l’acquisizione della struttura da parte del comune. Emendamento- continua il consigliere Castronovo- che viene votato favorevolmente dalla maggioranza dei consiglieri presenti. Poi si passa la secondo punto all’ordine del giorno: Proposta di deliberazione Consiliare “Approvazione Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Attività Funebre regolamento proposta dalla consigliera 5 stelle Selenia Failla. C’è da dire che il vecchio regolamento comunale di polizia mortuaria di Favara risale alla metà dell’Ottocento. Il nuovo regolamento viene adeguato alle normative vigente che introduce una serie di novità richieste dai cittadini come la tumulazione nello stesso loculo la colombaia del coniuge”. Sulla stessa proposta vi diciamo che sono stati presentati due emendamenti dello stesso consigliere comunale Calogero Castronovo che porta la firma pure del consigliere Nobile Giuseppe. “Il primo prevede la modifica dell’art.63 comma due che porta la permanenza del feretro all’interno del loculo di una durata di 40 anni rispetto ai 30 previsto nella proposta originale, emendamento che trova il voto favorevole sia di maggioranza che della opposizione, il secondo emendamento prevede l’aggiunta del comma 3 all’art. 5 che consente l’ingresso al cimitero dei diversamente abili automuniti con relativa autorizzazioni, dal lunedì al sabato dalle 8:00 ore 12.00 e dalle ore 16:00 alle 17:00 salvo i festivi , mentre prima l’ordinanza sindacale prevedeva l’ingresso dei diversamente abili auto muniti solo 3 giorni alla settimana solo di mattina escluso sabato e domenica. Proposta che trova il voto favorevole di maggioranza e opposizione; poi si passa alla proposta dell’intero regolamento che passa con la maggioranza dei voti si registra il voto contrario di alcuni consiglieri di opposizione al nuovo regolamento”.

COOPERATIVA SANTANNA

Alche altri punti all’ordine del giorno vengono votati in modo favorevole dalla maggioranza dei consiglieri. Tuttavia, su proposta della consigliera Failla, viene chiesta la verifica del numero legale che viene meno così si dovrà andare a nuova convocazione con una serie di interpellanze ed interrogazioni.