Cultura e Spett. Dai Comuni Eventi Favara Favara Primo piano

Favara. In 4 mesi raccolti oltre 800 kg di olio vegetale esausto

biowoodheaterpegaso

I favaresi hanno contribuito al corretto smaltimento e alla salvaguardia dell’ambiente utilizzando le 6 postazioni messe a disposizione dal comune di Favara per la raccolta dell’olio esausto vegetale. 

Nel periodo tra ottobre 2020  e gennaio 2021 a Favara sono stati raccolti e avviati al recupero oltre 1.000 litri d’olio vegetale esausto (800 kg. per la precisione). Sono i dati riferiti ai primi mesi di avvio del servizio di raccolta dell’olio vegetale esausto avviato dall’Amministrazione Comunale.

COOPERATIVA SANTANNA

Il buon risultato è stato raggiunto grazie all’impegno dei molti favaresi che hanno portato presso le 6 postazioni cittadine i residui di olio vegetale esausto prodotto nelle rispettive abitazioni, favorendone un corretto recupero e, di conseguenza, un beneficio ambientale di assoluto rilievo. Troppo spesso il liquido è scaricato nel lavello della cucina oppure smaltito con altre modalità non corrette. Un gesto tanto semplice quanto potenzialmente dannoso che può compromettere il suolo, il mare, i fiumi e tutti i bacini idrici.

 Le 6 postazioni mobili, riconoscibili dall’ormai tradizionale contenitore verde, si troveranno in 

📍Isola ecologica di Via Maranello.
📍Piazzale Stadio (vicino Conad).
📍Via Olanda (istituto Falcone Borsellino).
📍Via Roma ( Accanto scuola).
📍Viale Aldo Moro.
Oltre al point di To Be Circular di c.so Vittorio Veneto 250.