Favara Politica Primo piano Riceviamo e pubblichiamo

Favara. Le associazioni incontrano l’amministrazione Comunale per il nuovo calendario dei rifiuti.

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Le Associazioni, “Konsumer” sede di Agrigento rappresentata dall’Avv. Giuseppe Di Miceli e “Adiconsum” sede di  Favara – rappresentata dall’Avv. Giovanna Bruccoleri e “, ieri 11/09/2018, sono state convocate dall’Amministrazione Comunale di Favara, presso la stanza del Sindaco, presenti il Sindaco Anna Alba e l’Assessore all’ambiente e territorio – comunicazione, partecipazione e consultazione cittadina – Giuseppe Bennica, per presentare il nuovo calendario della raccolta dei rifiuti  che sarà in vigore, presumibilmente entro il 15/10/2018, giusta la necessità dell’Ente Locale di adeguarsi alla normativa regionale che prevede il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata entro il 2018. Invero, in caso di mancato raggiungimento di tale percentuale, scatteranno le sanzioni economiche. Pertanto, il Comune di Favara oltre ad inserire anche l’ORGANICO quale ulteriore forma di differenziata ( nel quale va conferito il rifiuto umido, la frazione organica del rifiuto solido urbano costituito da scarti alimentari e di cucina e, comunque, qualsiasi altro rifiuto facilmente biodegradabile) ha organizzato la raccolta nel seguente modo:

Lunedì, mercoledì e sabato – ORGANICO –, quindi non più INDIFFERENZIATO che sarà raccolto solo una volta a settimana probabilmente il giovedì  insieme al – VETRO –, mentre restano invariati la raccolta della – PLASTICA – il martedì e la raccolta della CARTA e del CARTONE il venerdì.

COOPERATIVA SANTANNA

Resta da definire la raccolta dei pannolini e dei pannoloni, per i quali è allo studio la possibilità di raccolta secondo la necessità del cittadino che potrà farne specifica richiesta secondo le proprie necessità.

Le Associazioni hanno da subito rappresentato che il servizio va migliorato, in quanto le strade e le piazza risultano non correttamente pulite e la raccolta va meglio illustrata ai cittadini tramite volantini, manifesti , e i locali mezzi d’informazione. Occorre chiedere uno sforzo maggiore non solo ai cittadini, ma anche alle Ditte che si occupano della raccolta per raggiungere una maggiore Ottimizzazione del servizio, in specie per le piazza cittadine. L’Amministrazione che ha fatto proprie le rimostranze, si è impegnata ad ottimizzare il servizio con la definizione del nuovo appalto proprio sulla raccolta che dovrebbe partire, con una fase sperimentale, già dal prossimo autunno. Intanto sarà indetto un nuovo incontro entro fine mese alla presenza dell’Amministrazione, delle Associazioni e delle Ditte che erogano il servizio di raccolta al fine di rendere sia quest’ultimo, che i metodi sanzionatori per coloro i quali non rispettano le regole, più efficiente.

Proprio in merito all’aspetto sanzionatorio, le Associazioni hanno lamentato il fatto che non è possibile lasciare al libero arbitrio degli operatori ecologici la scelta di non raccogliere i rifiuti non conformi. Ciò in quanto i trasgressori, non solo non differenziano, ma non si premurano, nemmeno, di procedere al rientro dei rifiuti stessi abbandonandoli per le strade. E’ stato quindi proposto che siano i Vigili Urbani, appena iniziano il loro servizio giornaliero, su segnalazione degli operatori, ad accertare in zone già predeterminate della città, con l’ausilio dell’operatore ecologico, l’infrazione e a sanzionare l’incivile al quale verrà solo dopo raccolta l’immondizia e portata dall’operatore ecologico in squadra con i vigili urbani, all’ultimo autocompattatore disponibile. Ritenuto tale metodo sanzionatorio di buon grado dall’Amministrazione sarà, da quest’ultima, portato allo studio degli uffici competenti.