CRONACA Favara Primo piano

Favara. Lo scivolo per i disabili per accedere al Castello Chiaramonte, ostruito da macchine posteggiate

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Si sta svolgendo un’importante manifestazione al Castello Chiaramonte di Favara che ha come oggetto il degrado morale e sociale. Invitate anche le scolaresche di diverso ordine e grado della città. Presente anche Alice Vita, una bellissima studentessa dell’ Ambrosini di Favara. Alice è disabile. La carrozzina sono le sue gambe.

Tuttavia, per poter partecipare al convegno di oggi insieme ai suoi compagni, così come le numerose attività che si svolgono al Castello Chiaramonte durante le quali vengono coinvolte le scuole, ad Alice per accedere nella Sala del Collare serve lo scivolo esterno libero, non ostruito da macchine che vedono quel cortiletto come area parcheggio. Per questo motivo, appena arrivati al Castello per partecipare alla manifestazione culturale e sociale, la mamma di Alice la signora Rita Bruccoleri, con grande rabbia e delusione ci indica come, lo sbocco dello scivolo è occupato da una macchina, placidamente posteggiata.

COOPERATIVA SANTANNA

“E come esce ora mia figlia Alice che sta sulla carrozzina?”. Sono queste le parole angosciate pronunciate dalla madre la quale ci dice che ha chiamato pure i Vigili urbani ma non ha ricevuto risposta. Ci racconta ancora, che non è la prima volta che gli scivoli diventano posteggio e che Alice vive doppiamente la sua disabilità, una-purtroppo dalla nascita- e l’altra prodotta da noi incivili i quali sostiamo sugli scivoli per i disabili. Ci fermiamo qui con le parole e vi facciamo vedere quanto dolore procuriamo ad Alice… ma a questo punto ci chiediamo:”Amministrazione comunale, eletta per il cambiamento che dovevi portare a Favara, mentre siedi sul posto d’onore al convegno, dove sei quando Alice e tanti altri nostri concittadini chiedono aiuto?Mentre siedi sugli scranni del Palazzo di città, non senti il pianto di Alice…?”. Siamo per il cambiamento senza lasciare, però, nessuno indietro. Vi lasciamo al video.