Favara Politica

Favara. Servizio Asacom ai bambini disabili. Botta e risposta tra il consigliere Caramazza e l’assessore Carlino

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Botta e risposta tra il consigliere comunale Sergio Caramazza e l’assessore Antonella Carlino. Il primo accusa la componente della giunta Alba di voler limitare il servizio “Asacom” (Assistenza all’autonomia e alla comunicazione) nelle scuole a beneficio degli alunni disabili, la seconda accusa l’inquilino dell’aula “Falcone e Borsellino” di gettare parole al vento al solo scopo di screditare l’amministrazione comunale.

L’assessore Carlino è incommentabile – scrive Caramazza -. Se ve le siete perse ecco le sue dichiarazioni in merito ai bambini che hanno bisogno di assistenza alla comunicazione: “Ci sono cifre molto esagerate”. “Abbiamo chiesto all’ASL maggiori controlli per cercare di ponderare sul rilascio delle ore”, “è impossibile che ci siano tutti questi bambini certificati in aumento soprattutto sugli autistici”. Queste dichiarazioni sono gravissime e a mio parere denotano una profonda ignoranza. Se questa è la sensibilità con la quale la Giunta sta approcciando alla redazione del nuovo bilancio allora c’è da preoccuparsi. E vi dirò di più, è intenzione dell’Amministrazione internalizzare il servizio di ASACOM, facendo assistere cioè i bambini da dipendenti comunali (previo corso di formazione). Si cerchino i soldi altrove, ma non si provi a far gravare il dissesto del Comune di Favara sulle fasce più deboli. Sono queste le tematiche su cui avrei voluto dibattere nel Consiglio comunale che ci è stato negato. Complimenti alla Giunta, ai Consiglieri 5 stelle, all’assessore Carlino e soprattutto alla Sindaca che annuiva alle sue dichiarazioni”. Come dicevamo, la risposta non si è fatta attendere. Ecco il comunicato dell’assessore Carlino che risponde alle accuse mosse dal consigliere Sergio Caramazza, sulla asserita mancata sensibilità della giunta alle fasce più deboli della popolazione favarese. “Si tratta di semplici e sterili polemiche – scrive l’assessore -, da parte di una minoranza consiliare che cerca sempre, in tutti i modi di screditare con dichiarazioni, strumentali e fuorvianti, l’operato dell’Amministrazione Comunale. Durante la conferenza stampa sul bilancio stabilmente riequilibrato si sono semplicemente riportati dei dati numerici sul vertiginoso aumento percentuale, su base annua, dei casi che riguardano l’assistenza ai disabili in cui il Comune è tenuto a sopperire con tante difficoltà.

COOPERATIVA SANTANNA

L’Assessore Carlino ripete ancora una volta di aver puntualizzato, durante la conferenza stampa, che il Comune è obbligato ad assicurare dei servizi essenziali come l’assistenza ai disabili.

Questo è stato fatto con grande sacrificio per l’anno scolastico 2016/17 e sarà fatto anche per gli anni a seguire nelle forme e nei modi stabiliti dall’Amministrazione Comunale. La nostra volontà è quella di tutelare i bambini disabili a cui è riconosciuto il servizio ASACOM. Ad oggi il nostro è uno dei pochissimi comuni che, seppur in dissesto finanziario, ha assicurato il più alto numero di ore di servizio per ogni utente e ciò è stato fatto con grandi sacrifici.

Il fatto di aver dato atto di voler formare i nostri dipendenti comunali per il servizio ASACOM testimonia la volontà dell’Amministrazione di voler garantire ed assicurare il servizio stesso.

Si evince semmai da parte del consigliere Sergio Caramazza la scelta di premere su un tema sensibile all’opinione pubblica per mera strumentalizzazione politica”.