Cultura e Spett. Eventi Favara Primo piano

Favara. Tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Francesco D’Assisi presso il Conventi dei Frati Minori.

 

 

 

Tutto pronto al convento dei frati minori di Favara per la festa di san Francesco d’Assisi organizzata dalla famiglia francescana. Oggi 3 ottobre alle 19 la celebrazione eucaristica, alle 21.30 sarà celebrato il Transito di san Francesco ed a seguire l’adorazione eucaristica con la possibilità di confessarsi fino a mezzanotte.
Domani 4 ottobre invece, nel giorno della festa, ci sarà la prima messa alle 8 del mattina; alle 16,00 un’altra celebrazione eucaristica con la partecipazione delle associazioni dei diversamente abili della nostra città e alle 19 la solenne celebrazione eucaristica in cui il sindaco Anna Alba affiderà la città di Favara al Serafico Padre Francesco, patrono d’Italia. A seguire “ Francesco.. che spettacolo” un momento fraterno fatto di canti, riflessioni e preghiere sulla vita di san Francesco che si concluderà con un’agape: nel chiostro si cenerà insieme condividendo quello che ciascuno porterà.
La Chiesa, come al solito, sarà aperta tutto il giorno per accogliere le scolaresche ed i numerosi fedeli che accorrono con devozione in convento.
In questi giorni si presenterà alla città la nuova fraternità di frati che succede a fra’ Salvatore Di Bartolo e fra Francesco Ferdico trasferiti ad Enna. Su mandato del capitolo provinciale dei frati minori di Sicilia arrivano a Favara: fra Giuseppe Di Fatta, fra Gianluca Gentile, fra Agatino Sicilia e fra Juan Sosa. Una fraternità accogliente, giovane e dinamica che avrà l’impegno di essere attenta ai poveri e gli ultimi di questo territorio e con stile di minorità, lavorare nella chiesa e nel territorio per essere segno di speranza per gli altri..