CRONACA Favara Primo piano

Favara. Valerio Vinciguerra invitato alla trasmissione Quarto Grado ha difeso la nostra città

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

È stato invitato come blogger il favarese Valerio Vinciguerra, il quale è di “casa” nelle reti Mediaset per il suo lavoro autoriale in importanti trasmissioni televisive, alla trasmissione di Rete 4 Quarto Grado. Il programma serale si è occupato, e si occupa ancora, del caso di Gessica Lattuca, la giovane mamma di Favara scomparsa ad agosto e non ancora ritrovata.

Nella stessa puntata andata in onda venerdì 16 novembre, presente in studio anche Serena Restivo, accompagnata dalla madre. Ricordiamo che massima indignazione ha suscitato in ognuno di noi, un servizio di Quarto Grado dove l’intera cittadina era stata tacciata di essere emblema di degrado, droga e prostituzione poiché le telecamere hanno inquadrato solo lo spaccato disarmante del centro storico, purtroppo troppe volte dimenticato e abbandonato all’incuria e alla desolazione.

COOPERATIVA SANTANNA

Da qui, l’orgoglio dei Favaresi nel rivendicare che, seppur il degrado del centro storico è una realtà innegabile ed esistente- come in ogni città d’Italia-questo convive con la bellezza, il coraggio e l’energia dell’interna cittadinanza la quale, per la nomea che si porta dietro, ogni giorno combatte con coraggio e determinazione al fine di rendere Favara la città che vogliamo. Inevitabile l’energico intervento di Valerio Vinciguerra durante la trasmissione il quale, incurante dell’arroganza del conduttore televisivo, ha dimostrato cosa significa essere “favarese” innamorato della sua città! Ha difeso Favara, cosa che in realtà avrebbe dovuto fare la sindaca già fin dall’inizio. Ha evidenziato come sia necessario creare una mappatura della povertà, elaborata in sinergia con la Chiesa, le associazioni di volontariato e le forze dell’ordine che in silenzio e senza necessariamente i riflettori puntati addosso per autocelebrarsi, lavorano costantemente. È stato Valerio Vinciguerra, e non la sindaca Anna Alba o gli assessori, a tutelarci alzando un muro intorno ai cittadini volenterosi e perbene di Favara, spiegando in pochi secondi chi e cos’è Favara!
Per tale motivo, vi alleghiamo il video del suo intervento.