Cultura e Spett. Eventi Favara

Festa della Donna 2017 “Imagine The possibilities”

festa della donna 2017

Si terrà mercoledì 8 Marzo  a partire dalle ore 10:00 presso i locali del Centro Donna “George Sand” di Favara l’evento organizzato in collaborazione con il Circolo Culturale Liberarci dal titolo “Imagine The Possibilities. Cosa accade quando le ragazze sono libere di immaginare che possono essere qualunque cosa?”.

L’evento trae spunto dalla campagna pubblicitaria   “Imagine The possibilities” lanciata  da qualche mese  negli Stati Uniti dalla Mattel, storico marchio di giocattoli e produttore della bambola Barbie. Il messaggio  del video è  semplice ma nello stesso tempo di effetto immediato: ogni bambina deve avere la possibilità di poter immaginare il proprio futuro seguendo i propri sogni e le proprie inclinazioni. Le giovani donne di domani si sentono veramente libere di immaginare liberamente il proprio futuro?

L’associazione “LiberArci” e il Consultorio familiare “George Sand” invitano le nuove generazioni ad esprimersi sul tema.  In particolare, si chiederà agli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara, di riflettere sul tema attraverso un approccio laboratoriale. Dopo un percorso di circa due ore, si esibiranno in una piccola messa in scena che avranno ideato autonomamente.

L’obiettivo del laboratorio teatrale sarà quello di  far maturare nelle giovani generazioni la consapevolezza del sè poichè solo attraverso il superamento  dei condizionamenti e degli steriotipi sul femminile si può raggiungere la consapevolezza necessaria alla crescita della propria autostima.

L’incontro seguirà il seguente cronoprogramma:

Ore 10- Accoglienza degli studenti, saluti ufficiali e visione del video “Image The possibilities”,

Ore 10:40- Divisione in gruppi, primi esercizi di riscaldamento,

Ore 11:30- Lavoro di drammatizzazione dei gruppi,

Ore 12: 30- Esibizione dei gruppi e chiusura dei lavori.

festa della donna 2017