Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

“Giorno della memoria” nelle scuole di Favara

Il “Giorno della memoria”, si celebra il 27 di Gennaio, viene istituito con la legge n 211 del 20 luglio 2000, per ricordare e non dimenticare leggi razziali, olocausto, campi di concentramento, shoah e fascismo. Però considerato che quest’anno cade di Domenica, si è scelto di ricordarlo il 29 dello stesso mese per ovvi motivi organizzativi.

Ieri al liceo King proficua riunione tra l’ANPI, e l’Istituto C. Marrone di Favara, rappresentati rispettivamente da Carmelo Castronovo e da R. Manganella, con tutti gli Istituti Scolastici di Favara per mettere a punto la celebrazione del “giorno della memoria” che a Favara lo si vuole ricordare, per il terzo anno consecutivo, con la “settimana della memoria” dal 22 al 26 di Gennaio per concluderla il 29 dello stesso mese al Teatro San Francesco, con l’esibizione di tutte le istituzioni scolastiche di Favara..

Le professoresse e i professori referenti hanno stabilito che gli istituti celebreranno, la settimana della memoria nella propria sede, e secondo il proprio indirizzo didattico, con il seguente calendario e ovviamente sempre con la presenza dei rappresentanti dell’ANPI e dell’Istituto C. Marrone:

Giorno 22 c.m. ore 09,00 Istituto Comprensivo Vitaliano Brancati;

Giorno 23 c.m. ore 09,00 Istituto Comprensivo Gaetano Guarino;

Giorno 24 c.m. ore 09,00 Istituto Comprensivo Falcone-Borsellino, ore 11,00 Istituto. Comprensivo Bers. Urso-Mendola;

Giorno 25 c.m. ore 09,00 Istituto “M.L. King” e ore 11,00 Istituto. “E. Fermi”;

Giorno 26 c.m. ore 09,00 Istituto. Alberghiero “G. Ambrosini”.

Le celebrazioni infine si concluderanno Martedì giorno 29 c.m. al teatro San Francesco, dove tutti gli Istituti di Favara di ogni ordine e grado, con inizio ore 09,00 si esibiranno per 10 minuti ciascuno, alla presenza di autorità militari e civili e di rappresentanti amministrativi e istituzionali.

L’ordine di esibizione al teatro sarà il seguente:

1 – IPSSEOA. Ambrosini,    2 – Ist. Comp. G. Guarino,    3 – Liceo M. L. King    4 – Ist. Comp. Bers. Urso-Mendola,        5 Ist. Comp. Falcone-Borsellino,    6 – I.I.S.S. E. Fermi,    7 – Ist. Comp. V. Brancati.

La manifestazione si concluderà con la canzone “il bambino nel vento” in Karaoke cantata da un coro composto da circa 10 ragazzi per ciascuno Istituto.

Il MIUR Regionale, quest’anno, sta facendo una ricognizione su come le scuole celebreranno “il Giorno della Memoria” 2019 che a sua volta, la programmazione delle scuole di ogni ordine e grado di Favara, sarà inviata all’International Holocaust Remembrance Alliance (HRA) che conta 32 stati membri.

Favara 09 gennaio 2019                        ANPI e Ist. C. Marrone