Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

IlluminiAMO Agrigento, il progetto di Agrigento 2030 volto a sensibilizzare l’attenzione sui beni monumentali del centro storico.

Illuminare tutti i monumenti della città per renderla più attrattiva, più bella e più sicura. Questa in sintesi l’esperienza che il gruppo Agrigento 2030 vuol far vivere ai cittadini giorno 14 giugno con inizio alle ore 21 da Piazza Sinatra grazie al progetto IlluminiAMO Agrigento.
“Molti monumenti nella nostra città – dicono gli organizzatori –  hanno un sistema di illuminazione notturna malfunzionante o addirittura assente. Sono, infatti, al buio, il palazzo Pujades, palazzo Tomasi, ex colleggio dei Filippini, palazzo San Domenico, portali barocchi e molti altri ancora. Con questa azione vogliamo sollecitare l’amministrazione comunale affinchè predisponga, nel più breve tempo possibile, un piano di illuminazione capace di dare risalto e un degno valore storico a questi beni per rendere così l’immagine della città più attrattiva e più bella. Questa nuova illuminazione, inoltre, garantirebbe anche una maggiore sicurezza. Evento gratuito ed aperto a tutti”.