Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Incontri di prevenzione delle tossicodipendenze e dell’alcool presso l’I.C. “V. Brancati” di Favara

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Il 14 e 15 novembre gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. “V. Brancati” di Favara saranno parte attiva del piano di prevenzione delle tossicodipendenze e dell’alcool. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Carmelina Broccia afferma:

”Il progetto ha la finalità di fornire un’informazione/formazione sulla prevenzione alla tossicodipendenza. Quella dei ragazzi, infatti, sarà una partecipazione dinamica che partirà dai loro dubbi, dalla disinformazione, da tutte quelle costruzioni razionali che non giustificano l’uso di sostanze stupefanti e alcool. Le attività guidate mireranno ad affrontare una prima riflessione sulle cause e gli ambiti nei quali essa si radica e si espande.”

COOPERATIVA SANTANNA

Inoltre, i ragazzi, parteciperanno ad un incontro di informazione e formazione presso il Plesso di via Grotte, tenuto da un’equipe di esperti appartenenti all’ associazione “MONDO X” che si occupa di recupero e prevenzione sull’uso di alcol e droghe. Saranno presenti giovani ex tossicodipendenti che daranno testimonianza della loro triste esperienza di vita. Al termine dell’incontro, gli alunni saranno chiamati ad esprimere le proprie considerazioni sulla tematica affrontata.
Nella giornata del 20 novembre nelle ore pomeridiane l’equipe di “Mondo X” terrà un incontro con i genitori degli alunni dell’istituto.