CRONACA Primo piano Sicilia

Musumeci allenta la stretta. “Siciliani siete stati bravi”. Sì a corsetta, novità per traghetti e lidi balneari

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Coronavirus. La Regione Sicilia ha una nuova ordinanza per ridurre le misure restrittive provocate dal lockdown. È quanto dichiarato ai microfoni di TgCom24 dal governatore Nello Musumeci nella serata di venerdì, affermando la sua volontà di allentare la stretta sui siciliani. Ecco qui sotto quello che ha annunciato nel video-messaggio:

Attività motoria e persone affette da disabilità:

COOPERATIVA SANTANNA

“Ho mantenuto la promessa che avevo fatto ai siciliani di una leggera e graduale riapertura, per le misure restrittive adottate in occasione di questa devastante epidemia. Consentiamo l’attività motoria, la corsetta, purché nei pressi della propria abitazione. Inoltre, i disabili con accompagnatore potranno fare una passeggiata nelle vicinanze della casa“.

Consegna a domicilio, orti privati e stabilimenti balneari:

“È ammessa la consegna a domicilio dei generi alimentari anche nei giorni festivi e nelle domeniche.Consentita la cura dell’orto, del podere e soprattutto la manutenzione per creare i viali tagliafuoco nelle campagne in vista della stagione degli incendi. Gli stabilimenti balneari potranno organizzarsi con la manutenzione, l’allestimento delle cabine e con la pulizia della sabbia”

Stretto di Messina, una corsa in più:

“Per adesso è bene che si vada avanti così. Consentiamo soltanto una corsa in più, da 4 a 5 sullo Stretto di Messina per evitare i disagi alle forze dell’ordine e ai sanitari che devono muoversi”.

La Sicilia ha dato la risposta migliore:

“Un atto di fiducia al popolo siciliano che ha mostrato grande senso di responsabilità, tranne qualche sparuta pattuglia di incoscienti. Abbiamo sorpreso per questa lezione di civismo quanti continuano a considerare noi siciliani con superficialità e con giudizi assai approssimativi. Abbiamo dato la risposta migliore”.