Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Naro- Giochi della gentilezza: appuntamenti fino al 23 settembre

Il Comune di Naro ha aderito alla manifestazione Nazionale dei Giochi della Gentilezza organizzando, dal 20 al 23 settembre, una serie di appuntamenti per bambini e adulti. Per i bambini delle scuole, venerdì 20, a Piazza Roma, si sono svolte attività legate al tema dell’educazione stradale con il coinvolgimento delle scuole e dei vigili urbani.

La giornata di oggi, invece, prevede, dalle ore 16:00 alle 18:00 presso la Comunità “Valparadiso” momenti di gioco di condivisione tra bambini e anziani. Una giornata basata sul rispetto e la gentilezza.

Domani, Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, l’appuntamento sarà al Castello Chiaramonte, a partire dalle ore 10, per sensibilizzare i bambini sul tema del rispetto per l’ambiente, alla presenza di alcune associazioni del settore.

Lunedì mattina, infine, alle 11 appuntamento, alla palestra della scuola Sant’Agostino per trattare il tema della disabilità con attività formative proposte dall’Associazione “Jupsy…Ricomincio da me”.

Il Comune di Naro è stato l’unico comune siciliano ad aver aderito alla quarta giornata nazionale dei giochi della gentilezza, istituita dall’associazione Cor et Amor. Gli incontri sono stati curati dal consigliere comunale Valentina Gueli Alletti, delegata dal primo cittadino narese alla diffusione della cultura della gentilezza.

I Giochi della Gentilezza rappresentano un canale comunicativo (attraverso il gioco si comunica), utile per conoscere ed allenare “praticamente” la gentilezza, perseguendo il benessere e la crescita (cognitiva, emotiva e motoria) della persona; l’associazione Cor et Amor pone particolare attenzione alla crescita di bambini felici.