Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Pirandello stable festival: Sciascia e Malta 16 ottobre 2018

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Il Pirandello stable festival di Mario Gaziano inizia una nuova tournèe internazionale nel nome di Leonardo Sciascia.

Infatti Gaziano e i suoi artisti il prossimo martedì 16 ottobre saranno ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura di La Valletta a Malta dove presenteranno la performance-recital  “Leonardo Sciascia e Malta:Punti di contatto” tra video,recitazioni e canti popolari di ispirazione sciasciana. Proprio da Malta nel 2017 partì la fortunata tournèe del Pirandello festival in Europa, da Malta,appunto,e poi Stoccolma.Oslo,Atene,Varsavia fino a Pechino per celebrare i 150 della nascita del Nobel agrigentino. Rappresentazioni in cui si alternano gli artisti dell’attivo gruppo teatrale di Mario Gaziano: Antonio Zarcone,Maria Grazia Castellana (nella foto).Andrea Cassaro,Dario Costantino,Ilaria Bordenca,Giugiù Gramaglia,Alfio Russo,Salvatore Nocera Bracco, Berta Ceglie.

COOPERATIVA SANTANNA

Parte di questi artisti propongono un’articolata azione scenica partendo proprio dal rapporto Sciascia e Malta: in particolare attraverso il celebre romanzo Il Consiglio d’Egitto,le note sulla Decollazione di San Giovanni del Caravaggio,conservata nella chiesa madre di La Valletta e ancora la introduzione al bel volume Viaggiatori in Sicilia e a Malta.

Il tutto è proposto attraverso Video in italiano e in inglese recitazioni e canti.La scaletta prevede gli interventi introduttivi dell’Ambasciatore d’Italia a Malta S.E. dott. Sammartino e del direttore dell’Istituto dott. Massimo Sarti , le introduzione  critiche del Prof. Mario Gaziano ,canti del  folk singer Antonio Zarcone, i Video “Sciascia e Malta:punti di contato” e “Sciascia e il cinema internazionale”, il  monologo da “A ciascuno il suo” da Salvatore Nocera Bracco, il monologo da “Morte dell’inquisitore” da Maria Grazia Castellana,il monologo-canto “Padre del ciel” con l’intervento straordinario di Berta Ceglie.

I video in italiano e inglese sono stati realizzati con la collaborazione di Andrea Cassaro e Giuseppe Portannese.

Progetto culturale e regia di Mario Gaziano,che anticipa in qualche misura il trentennale Sciasciano,che si celebra  nel 2019.