Il sindaco replica con toni duri alle critiche del segretario comunale della Democrazia Cristiana Giuseppe Nobile
Il sindaco di Favara Antonio Palumbo rompe il silenzio e risponde con fermezza alla nota diffusa dal segretario comunale della DC Giuseppe Nobile, che nei giorni scorsi aveva denunciato il degrado della piscina e del palazzetto dello sport, il cosiddetto Polivalente. “Chi ha consentito durante le precedenti amministrazioni che il nostro patrimonio impiantistico marcisse nel silenzio più totale – dichiara Palumbo – oggi dovrebbe quantomeno avere il buon gusto, se non di tacere, almeno di informarsi”.
Il sindaco chiarisce che l’amministrazione comunale ha già da tempo pronto un progetto di recupero delle due strutture, in attesa della pubblicazione di un bando di finanziamento da parte della Regione Siciliana. “Un bando che – spiega – è stato più volte rinviato e che attendiamo da mesi. Il progetto permetterà di restituire questi spazi alla città dopo anni di degrado”.
Poi la stoccata politica: “Stranizza – aggiunge – che chi ha governato per anni lasciando che questo patrimonio si disperdesse oggi si sia svegliato dal sonno solo per attaccare questo sindaco. Ancora più sorprendente è che il segretario cittadino della DC non si sia nemmeno confrontato con i consiglieri comunali del suo stesso partito, che – pur all’opposizione – erano perfettamente informati e hanno anche dato il loro contributo”.
Infine, Palumbo lancia una riflessione sulla rappresentanza politica di Nobile: “Questa vicenda pone qualche interrogativo sull’effettiva rappresentanza del segretario cittadino del partito, se – a quanto vediamo – non rappresenta nemmeno i propri consiglieri comunali”.
Di seguito la nota integrale: “Chi ha consentito durante le precedenti amministrazioni che il nostro patrimonio impiantistico marcisse nel silenzio più totale oggi dovrebbe quantomeno avere il buon gusto, se non di tacere, almeno di informarsi.
Voglio replicare oggi a quanto sostenuto dal segretario cittadino della Dc sul futuro della piscina e del palazzetto dello sport di Favara.
Da mesi questa amministrazione ha un progetto pronto che è solamente in attesa della pubblicazione da parte della Regione del bando di finanziamento a cui partecipare, che è stato più volte rinviato e che aspettiamo da mesi.
Il progetto consentirà di recuperare le strutture, ormai distrutte da anni di totale abbandono, perché siano restituite alla città. Stranizza che chi ha governato per anni lasciando che questo patrimonio si disperdesse oggi si sia svegliato dal sonno solo per attaccare questo sindaco, ma ancora di più, stupisce come il segretario cittadino della Dc non si sia confrontato con i consiglieri comunali del suo partito, che seppure all’opposizione della mia amministrazione erano perfettamente aggiornanti su questa vicenda e hanno fornito anche il loro contributo.
Questa vicenda pone qualche interrogativo sull’effettiva rappresentanza politica del segretario cittadino del partito se, a quanto vendiamo, non rappresenta nemmeno i propri consiglieri comunali”. Lo afferma il sindaco Antonio Palumbo.