Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Si è costituito a Favara il Comitato Filippo Lentini

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Ieri a Favara si è ufficialmente costituito il “comitato Filippo Lentini” per ricordare un politico che ha fatto la storia politica di Favara ma che è stato anche un artefice della svolta e della sua ricostruzione.

L’Onorevole Filippo Lentini nasce a Favara il 23 febbraio 1925 e deceduto nel “suo Cannatello” (Agrigento) il 01 novembre del 2009.

COOPERATIVA SANTANNA

Proprio per ricordarlo nel suo decennale dalla scomparsa nasce e si costituisce il “Comitato Filippo Lentini” che nella sua prima riunione ha visto la convinta partecipazione di un primo gruppo di cittadini favaresi che vogliono ricordarne il suo valore politico e umano.

Questo il gruppo numeroso che darà vita a una serie di iniziative per ricordarne la memoria come merita un politico della sua levatura: Biagio Lentini, Giuseppe Limblici, Pino Sciumè, Paolo Dalli Cardillo, Giuseppe Alonge, Carmelo Castronovo, Sara Chianetta, Ernesto Fichera, Carmelo Vitello, Calogero Fanara, Giacomo Palumbo, Angelo Sorce, Salvatore Alba, Domenico Castronovo, Giacomo Bruccoleri, Gaetano Cibella, Antonino Montana, ovviamente il comitato è aperto a quanti abbiamo desiderio di farne parte, basta semplicemente chiederne l’adesione.

Come si evince da questo primo gruppo di presenti Filippo Lentini lo si vuole ricordare non più e non solo come un socialista dalla lunga storia e presenza ma da tutti gli uomini democratici e di sinistra che si ispirano alla democrazia e all’antifascismo, valori di cui Filippo Lentini ne era un valido rappresentante.

Filippo Lentini “u zi Filì” per tutti quanti lo conobbero, ha umili origini. All’età giovanile entra in convento e prende il nome di fra Matteo per uscirne quando decide di iscriversi all’università di Palermo dove si laurea in lettere.

La sua carriera politica inizia da giovinetto quando costituisce a Favara il partito d’azione, e a seguito dell’uccisione del Sindaco Gaetano Guarino si candida e diventa Sindaco del Comune di Favara, carica che ricopre per diversi anni.

Nel 1955 al 1971 viene eletto all’Assemblea Regionale Sicilia dove ci resta per16 anni occupando cariche di prestigio: Assessore Regionale in diversi rami, da dove, specialmente da Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, fece pervenire molti finanziamenti al suo paese, fu anche vice Presidente e capo gruppo socialista all’ARS.

Fu anche Presidente Regionale dell’ESA (Ente Sviluppo Agricolo), Presidente della locale squadra di calcio, Presidente della Lega Calcio Sicula, e Vice Presidente della lega Nazionale Dilettanti.

Per il decennale dalla sua scomparsa il costituente comitato si prefigge una serie di iniziative per ricordarne la sua memoria e fra queste, fra le più importanti, ricordiamo la posa di un busto bronzeo a Favara e la denominazione di una via o di una piazza. Tutti i cittadini sono invitati a dare il proprio contributo di collaborazione e di idee.