Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Verso un Approccio di Rete all’ Orientamento

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Si terrà venerdì 21 Febbraio al Polo Territoriale Universitario di Agrigento il primo importante Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Studio e Lavoro in partnership con il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.
A portare i saluti istituzionali oltre al Prof. Lucio Melazzo, Presidente Polo Territoriale Universitario di Agrigento e il Dott. Giovanni Di Maida, Presidente Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento, ci sarà anche il Prof. Roberto Lagalla, Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale Regione Siciliana.
Introduce i lavori il Dott. Leonardo Caramazza presidente di ANSTUL, mentre ad aprire il dibattito sarà il Prof. Francesco Pace, docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni dell’Università di Palermo. Il convegno, inoltre, vede la partecipazione di diversi soggetti a cui compete la materia dell’orientamento e della formazione. In particolare la SIO (Società Italiana per l’Orientamento) rappresentata dalla Professoressa Paola Magnano, Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni all’Università Kore di Enna; l’ Associazione Italiana Orientatori rappresentata dalla Vice Presidente Tommasa Cicero; per il mondo della scuola la Dott.ssa Anna Maria Sermenghi, Dirigete Liceo Classico Empedocle Agrigento; a rappresentare il settore della formazione il Dott. Umberto Rumolo, esperto FSE di A.G.O. Società Cooperativa Sociale; infine a rappresentare il mondo del settore produttivo e delle imprese la Dott.ssa Luana Landolina per Confcommercio Giovani.
Il convegno vuole porsi come strumento privilegiato di analisi delle politiche e dei servizi territoriali di orientamento, chiamando in causa diversi e molteplici soggetti a cui compete l’orientamento e che rivestono posizioni significative in rappresentanza di categorie, o parti sociali, che possano contribuire alla crescita sociale, economica e culturale del paese.
L’obiettivo del Convegno è quello di stimolare una riflessione critica sullo stato attuale del “Sistema Territoriale di Orientamento” della Sicilia, scattandone una fotografia chiara ed accurata che possa far emergere punti critici e possibilità di sviluppo. Inoltre si vuole promuovere un confronto costruttivo tra i diversi soggetti, pubblici e privati, nell’ottica di una sempre maggiore condivisione di best practice e per la creazione di reti formali e informali per i servizi di orientamento.
L’Associazione Nazionale Studio e Lavoro – ci dice il Presidente Leonardo Caramazza – vuole avviare un processo virtuoso di sensibilizzazione rispetto all’importanza dell’orientamento nella società contemporanea. Vogliamo lavorare alla costruzione di una rete siciliana per l’orientamento, aprendo da qui ai prossimi mesi, un tavolo di concertazione con tutte le realtà che vogliano costituirsi all’interno di un sistema integrato per l’orientamento.

COOPERATIVA SANTANNA