Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

22 Ronde delle Zolfare: domenica, passaggio delle auto storiche anche nel centro di Naro

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

La Ronde delle Zolfare, manifestazione turistica con rilevamenti di passaggio di auto storiche, organizzata dal circolo dell’Antico Pistone di Caltanissetta e iscritta nel calendario nazionale ASI 2019, è giunta alla 22^ edizione.

Quest’anno tra le tappe, figura anche Naro.

COOPERATIVA SANTANNA

La manifestazione è programmata per la domenica del 12 maggio e richiamerà appassionati provenienti da tutta la Sicilia.

Dalle ore 11 alle ore 13.30, a Naro, transiteranno da viale Umberto I, via Archeologica, via Dante, Vitt. Emanuele, via Diaz, Piazza Garibaldi, circa 40 macchine d’epoca dei soci partecipanti alla gara.

Per l’occasione dell’importante tappa, l’amministrazione comunale retta dal sindaco Brandara ed il club “La Saricinesca Aperta” hanno invitato i cittadini, residenti nelle vie in questione, ad addobbare con piante e fiori, nel migliore modo possibile, i propri balconi. Ciascun equipaggio in gara, assegnerà un voto da 5 a 10 al balcone più bello.

Al proprietario del balcone che otterrà il punteggio più alto verrà consegnato, dal sindaco Maria Grazia Brandara, in premio una copia del volume fuori commercio di circa 200 pagine dal titolo “Beni culturali e potenzialità occupazionali in Sicilia”, donato dall’associazione “La Saracinesca Aperta”.

L’evento si propone di fondere il sano agonismo di chi vuole mettere alla prova le proprie capacità sui pressostati con gli aspetti storico-culturali paesaggistici siciliani.
La partenza è prevista da Caltanissetta, dove le auto si raduneranno presso l’ottocentesca villa Lanzirotti, e percorrendo l’itinerario che porta alla miniera Trabia lungo il quale, oltre ad ammirare gli aspetti paesaggistici della nostra provincia si effettueranno una serie di prove cronometrate, proseguirà verso la città di Naro, dove si concluderà con la visita degli importanti siti culturali d’epoca gotica e barocca.