Eventi Primo piano Provincia

Agrigento. Seminario “La tutela del risparmio”

 

 

Mercoledì 31 gennaio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna di Villa Genuardi del Polo territoriale universitario di Agrigento – Università degli studi di Palermo, si svolgerà un seminario, con la partecipazione di docenti e professionisti del settore, sul tema “La tutela del risparmio”.

Dopo i saluti del prof. Fabio Mazzola, Professore Ordinario di Politica Economica e Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Palermo – Coordinatore Scientifico Vademecum “La Tutela del Risparmio”, del prof. Lucio Melazzo, Presidente del Polo territoriale universitario di Agrigento e del prof. Pietro Busetta Presidente Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, Dott. Mario Coco, Direttore Filiale di Agrigento, Banca d’Italia, seguiranno gli interventi del Prof. Enzo Scannella, Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari, Università degli Studi di Palermo Prof. Fabrizio Piraino, Professore Associato di Diritto Privato, Università degli Studi di Palermo Prof. Carlo Bavetta, Professore Associato di Diritto Commerciale, Università degli Studi di Palermo Dott.ssa Paola Russo, Divisione di Vigilanza, Banca d’Italia, Sede di Palermo.

Interventi dei Rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori.

Nel corso dell’evento sarà presentato un Vademecum destinato al pubblico e patrocinato dalla Regione Siciliana, redatto da un gruppo di docenti delle Università di Palermo, Messina ed Enna, nell’ambito di un progetto di tutela del consumatore.

L’iniziativa si propone di promuovere l’educazione finanziaria della cittadinanza con l’intento di rendere comprensibili a tutti alcuni elementi e principi di fondo in materia di investimenti finanziari. A tal fine verranno illustrati, temi quali la struttura ed il funzionamento del mercato finanziario, le diverse possibilità di investimento mobiliare, i doveri di comportamento delle banche e degli intermediari e le diverse forme di tutela spettanti al risparmiatore.