Cultura e Spett. Eventi Favara Favara

Al “G. Guarino” di Favara, I’Ottobrata a Scuola- Settimana dell’Alimentazione

Il 19 Ottobre 2018 si svolgerà, nei locali del Refettorio dell’I.C. “G. Guarino” di Favara, I’Ottobrata a Scuola- Settimana dell’Alimentazione che coinvolgerà tutti gli alunni dei tre ordini di scuola ed avrà i sapori della frutta di stagione, i colori ed i profumi dell’ Autunno ed i contenuti del progetto ” FAME 0 ” promosso dalla FAO.

Infatti, è questo il tema che quest’anno di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Collaborazione Internazionale , il MIUR ha proposto alle scuole in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

L’Istituto Guarino, in piena conformità con la propria offerta formativa, partecipa a tale iniziativa incrementando i normali corsi educativi, aderendo al concorso “Un Poster per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione” e dedicando la mattinata del 19 Ottobre all’allestimento di stand espositivi e d’informazione sui cibi e la frutta autunnale.

Numerosi saranno i momenti di riflessione sulla sana alimentazione, con la partecipazione di esperti del settore, fra questi il dottore Domenico Alaimo dell’ASP di Agrigento.

La manifestazione in oggetto vedrà gli studenti impegnati in esibizioni di diverso tipo.

Si inizierà alle ore 10.30 con i bambini della scuola dell’Infanzia e poi, a partire dalle ore 11.45 si alterneranno gli alunni della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Infine vi sarà un momento di condivisione con la degustazione di prodotti tipici e stagionali, con la merenda salutare a base di pane ed olio novello.

La mattinata di festa sarà aperta alla partecipazione delle autorità locali e di una rappresentanza dei genitori, per rendere ancora più saldo ed efficace il legame indissolubile tra scuola e territorio.