Cultura e Spett. Eventi Favara Favara Primo piano

Castello Chiaramonte. “Raccontami l’Autismo” promosso dall’I.C. “Gaetano Guarino” di Favara

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Domani 2 Aprile 2019 a partire dalle ore 8:30, presso il Castello Chiaramonte  di Favara, avrà luogo la manifestazione conclusiva del Concorso Nazionale “Raccontami l’Autismo”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, nuova sede CTS Agrigento.

Anche quest’anno si è registrato un grandissimo interesse e una notevole partecipazione all’iniziativa giunta ormai alla sua 5^ edizione; più di 150 sono stati gli elaborati inviati, tra poesie, narrazioni, collage, video, fumetti e foto provenienti da Istituzioni Scolastiche Italiane di ogni ordine e grado.

COOPERATIVA SANTANNA

Molto difficile è stata la scelta dei vincitori tra i vari lavori pervenuti, afferma la Dirigente Prof.ssa Gabriella Bruccoleri, perchè tutti di alto livello espressivo e contenutistico. Ciò dimostra il grande interesse e la grande inclusività con cui la scuola italiana tutta agisce ed interagisce con gli alunni, sintetizzando le ragioni della mente, del cuore e della didattica umana per accogliere, includere ed educare tutti e ciascuno.

Lodevoli l’impegno, l’attenzione e la sensibilità della Commissione-Giuria presieduta dalla Prof.ssa Gabriella Bruccoleri e composta dalla Prof.ssa Rosa Puccio, dal Prof. Antonio Moscato, dalla Prof.ssa Giuseppina Azzaretto, dalla Prof.ssa Anna Limblici, dalla Prof.ssa Annamaria Cassaro, dalla Prof.ssa Giusy Casà, dal Dott. Calogero Cassaro, dal Sig. Carmelo Sciumè, con la consulenza del Dott. Franco Giordano.

Ecco i vincitori del concorso:

 

  • Per la scuola dell’infanzia: ex-aequo  – Centro Infanzia “RE SOLE” Marcon (Venezia) con la Storia Illustrata “Vieni con noi”;  – Istituto Comprensivo “Montini” Campobasso con il Collage “Battiti di cuore”; – Direzione Didattica “Giovanni XXIII” Sciacca con il “mondo di Salvatore”.
  • Per la scuola primaria: ex-aequo   Istituto Comprensivo “A. Duca d’Aosta” Ossona (VE), classe 1^ B con la Foto/Disegno/Poesia “L’Autismo in uno scatto”;  – Istituto Comprensivo “Revello” (CN), classi seconde, con il Disegno “Cerca indizi per conoscermi meglio”.
  • Per la scuola secondaria di primo grado: ex-aequo   Istituto Comprensivo “G. Verga” Gela (CL), classe 3^ A Alunna Salvo Martina, con il Racconto “Marchiata a vita”;  – Istituto Comprensivo “Brancati” Favara (AG), classe 1^ G, con il Fumetto “Il mio amico HUG”.
  • Per la scuola secondaria di secondo grado: ex-aequo   Istituto “Regina Margherita” Palermo, classe 2^ G Studente Sandro Marchetta, con il Fumetto “L’Autismo spiegato per metafore – un modo diverso di spiegare le cose”;  – Liceo “Parini” Seregno (MI), con il Video “Esperienza Autismo”.

 

  • Segnalazione: Poesia “Unici e uguali” Liceo Porporato – Pinerolo- classe 5^C- Ginnasio.
  • Riconoscimento speciale della Giuria: Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino”-Favara- “ Per la straordinaria densità emotiva ed intellettuale di tutti gli elaborati prodotti, esito di un’azione formativa veramente democratica ed inclusiva”.

 

  • Riconoscimento speciale della presidente Prof.ssa Gabriella Bruccoleri: Liceo delle Scienze Umane politi per la canzone” Tu come gli altri” dell’alunno Luca Gambino- classe 2^E- Scientifico.

 

La manifestazione vedrà la premiazione delle scuole vincitrici ed il contributo di esperti dello Sportello Provinciale Autismo. Non mancheranno toccanti momenti di intrattenimento e riflessione a cura delle varie scuole partecipanti. La giornata si concluderà con una passeggiata “Nel blu dipinto di blu” dal Castello Chiaramonte alla Farm Cultural Park per dipingere di Azzurro, il colore dell’Autismo, la città.