Cultura e Spett. Eventi Primo piano Sicilia

Cultura. Zafferana Etnea. Alla Festa dell’Amicizia e Solidarietà Lions, mons. Antonio Raspanti (CEI) e il Presidente della Regione Nello Musumeci

 

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inerente la prima Festa dell’amicizia e della solidarietà Lions, organizzata al club di Zafferana Ionica, dal Lions Club International e dal Comune di Zafferana Etnea, sabato 12 settembre a partire dalle ore 10.00. 

“Organizzata dal club di Zafferana Ionica, dal Lions Club International e dal Comune di Zafferana Etnea, sabato 12 settembre si terrà la prima festa dell’amicizia e della solidarietà Lions. Ricco il programma di eventi tra sport, spettacolo e cultura. Al mattino, alle 10.00, al Parco Comunale di Zafferana si terrà il torneo di tennis; nel pomeriggio, alle 17.00, ci saranno due esibizioni: la prima di balli latino americani allestita dalla scuola Lia Dance, la seconda sarà un concerto del corpo bandistico Città di Zafferana. A partire dalle 17.30 invece ci saranno due sessioni di lavoro su temi inerenti la solidarietà che si terranno presso il Teatro Falcone- Borsellino, ma in caso di cattive condizioni meteo ci si sposterà presso l’Esperia Palace Hotel. Dopo gli indirizzi di saluti del Sindaco di Zafferana, Salvatore Russo, del Presidente del club Zafferana Ionica, Maria Carmela Calì, del Presidente di zona 16 Graziella Torrisi e del Presidente della VI circoscrizione del Distretto Lions 108YB Sicilia Giovanni Licciardello, si terrà la prima sessione sul tema “L’associazionismo motore di sviluppo delle comunità” moderata dal giornalista Enzo Stroscio. Vi parteciperanno i rappresentanti di Rotary, Kiwanis, Soroptimist e Lions. Dopo un break nel corso del quale saranno consegnati attestati e riconoscimenti, la seconda sessione delle 20.30 affronterà il tema “L’associazionismo motore della società civile. Modelli inclusivi di partecipazione democratica al governo delle istituzioni” che sarà moderata dal giornalista Antonio Iacona. Parteciperanno: il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori Piergiuseppe De Luca, il giornalista Carlo Alberto Tregua, i docenti universitari Francesco Pira e Rosario Faraci, i Past Governatori del Distretto Lions 108YB Sicilia Antonio Pogliese e Angelo Collura. Concluderanno la sessione il Vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti, vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e il Presidente della Regione Siciliana on. Nello Musumeci. A chiusura della prima festa dell’amicizia e della solidarietà Lions si terrà il concerto del maestro Giuseppe Milici”.