Internet Primo piano

Favara. Da oggi, in piazza Cavour è possibile usufruire della connettività ad internet libera e gratuita, con tecnologia wireless.

biowoodheaterpegaso

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Presto, presso altri spazi esterni di aggregazione sociale, cittadini, operatori economici e turisti potranno fruire gratuitamente della connettività in banda larga.

Questo è stato possibile grazie alla volontà dell’amministrazione comunale che, con la delibera di Giunta n. 88 del 20/07/2016, ha inteso offrire concretamente al territorio, e senza alcun onere economico, l’accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione. Si tratta di un’opportunità che negli scorsi anni le precedenti amministrazioni avevano tentato di intraprendere senza successo a causa dei costi poco sostenibili degli impianti e dei servizi. Noi ci siamo riusciti grazie ad un approccio totalmente diverso con gli operatori del settore.

Si tratta di un’opportunità che consentirà ai cittadini e agli operatori economici favaresi la concreta riduzione del Digital Divide. Abbiamo sottoscritto una manifestazione pubblica d’interesse e successivamente è stato individuato un operatore IT privato che a titolo gratuito, sta provvedendo a proprie spese all’installazione di infrastrutture di connessioni a banda larga HiperLAN e Wi-Fi, che da un lato consentiranno ai cittadini di fruire gratuitamente della connessione wi-fi presso spazi esterni di aggregazione sociale e dall’altro, di offrire servizi di distribuzione della connettività in banda larga alla rete internet alle condizioni di mercato. L’azienda avrà in cambio un ritorno di tipo pubblicitario.

In linea con quanto auspicato dalla Commissione Europea, il Comune di Favara intraprende un altro importante passo in avanti verso una modalità di sviluppo socioeconomico moderno e di taglio europeo. I lavori di diffusione della banda larga gratuita nei principali spazi pubblici del territorio favarese saranno ultimati entro la fine di settembre 2017.