Cultura e Spett. Eventi Primo piano

Favara. Affermazione dell’Istituto “G. Guarino” al Teatro Ariston

Momenti di grande emozione ieri sera al teatro Ariston di San Remo per l’Istituto Comprensivo “G. Guarino” di Favara. Gruppi di ragazzi e di ragazze delle varie classi della scuola secondaria di primo grado accompagnati dal cembalo del piccolo Davide Sorce, hanno vissuto un’esperienza unica ed indimenticabile partecipando al Festival Mondiale di Creatività nella scuola ( GEF). Un sogno che per questi giovani artisti è divenuto realtà potendo calcare le scene del palco più importante del nostro Paese, grazie alla tenacia del Dirigente Scolastico Prof.ssa Gabriella Bruccoleri e all’impegno e alla competenza degli insegnanti prof. Giuseppe Baio, prof.ssa Maria Josè Vita, prof.ssa Giusy Moscato e prof.ssa  Enza Caramazza.

Un’incredibile avventura umana e conoscitiva, un confronto di altissimo livello artistico e culturale con le scuole di tutto il mondo. Il Festival si compone di una parte artistico-espressiva per mettere in mostra i giovani talenti e una parte espositiva per far conoscere le tradizioni, le eccellenze ed i prodotti di ogni Paese.

L’Istituto Guarino oltre ad aver ottenuto gli elogi della giuria per la splendida esibizione canora e la bellissima coreografia del corpo di ballo, ha conquistato il Primo Posto per il miglior Stand espositivo “Sapori e Saperi della Sicilia”. La Provincia di Agrigento è stata egregiamente rappresentata portando usi, costumi, tradizioni, sapori e conoscenze , nonché i tantissimi progetti e le molteplici iniziative svolti durante l’anno scolastico: lavori degli studenti sulle ricette antiche, Sportello Autismo “Raccontami l’Autismo”, la Via degli Scrittori e infinite bontà gastronomiche, eccellenze del nostro territorio, offerte dai molti sponsor della città di Favara e dalle famiglie degli alunni.