Eventi Favara Primo piano Provincia

Favara. Lunedì 10 ottobre si parlerà di “Sofferenza psicologica-prevenzione, diagnosi e terapia” presso il Liceo M.L.King

pegasopegasopizzeria reginalddifferenziata

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Lunedì 10 ottobre, in occasione della “Giornata Mondiale sulla salute mentale”, presso il Liceo M.L.King di Favara- diretto dalla prof.ssa Mirella Vella- si terrà il seminario incentrato sulla tematica “Sofferenza psicologica:prevenzione-diagnosi e terapia”. La manifestazione, organizzata in sinergia con l’Università degli Studi “Kore” di Enna, vedrà il coinvolgimento delle classi quinte. A partire dalle ore 9.00, nell’Aula Magna “Calogero Marrone”, dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica prof.ssa Mirella Vella, si affronterà l’argomento oggetto di discussione. A condurre i lavori, il prof. Angelo Vita- pedagogista clinico e Presidente della Consulta dell’ASP di Agrigento.

Sulla delicata ma attuale tematica, la tavola rotonda vedrà i seguenti relatori: dott. Diego Giglia, senatori accademico e membro del Comitato Regionale Università Siciliane; il prof. Calogero Iacolino- professore associato in Psicologia Clinica e Dinamica; la dott.ssa Brenda Cervellione- psicologa esperta in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia. Diversi gli aspetti che verranno affrontati, dal “Sottile limite tra normalità e patologia” alla “Sofferenza psicologica, prevenzione, diagnosi e trattamento”. Il seminario prevederà anche un dibattito attivo e vivace tra gli importanti relatori e gli studenti coinvolti.

Obiettivo principale del seminario è quello di sensibilizzare sulla tematica della salute mentale, al fine di accendere i riflettori sul benessere psico-fisico il quale, soprattutto con l’avvento della pandemia e gli strascichi da Long Covid, ha reso necessario-anche da parte del Governo Nazionale- incentivare la discussione sempre più coinvolgente su tale questione.