Favara Politica Primo piano Provincia Sicilia

Favara. Mercoledì 16 ottobre approda in consiglio comunale la mozione di sfiducia alla sindaca Anna Alba

 

 

E‘ stato convocato per il prossimo mercoledì 16 ottobre alle ore 19.30, dal Presidente del consiglio Salvatore Di Naro, il consiglio comunale avente come unico oggetto la discussione della mozione di sfiducia nei confronti della sindaca Anna Alba. La mozione di sfiducia è stata protocollata il 16 settembre e, per la norma vigente, deve essere discussa in assise entro i 30 giorni. Dunque, il 16 ottobre è l’ultima data utile per discutere della stessa. Già da ieri alcuni “scontri”- fatti a colpi di note stampa- tra il consigliere del Gruppo Misto Marilì Chiapparo e il Presidente del consiglio Totò Di Naro in merito alla scelta del giorno. Ricordiamo che sono 11 i firmatari della mozione di sfiducia ad Anna Alba: Marilì Chiapparo, Rossana Castronovo, Vito Maglio e Sergio Caramazza del Gruppo Misto ed i 7 consiglieri “dissidenti” del Movimento 5 stelle Carmelo Sanfratello, Calogero Pirrera, Giuseppe Sorce, Giusy Sciara, Carmelo Costa, Massimo Liotta, Danila Baio.

 

 

In una recente conferenza stampa congiunta, gli 11 consiglieri comunali hanno spiegato le motivazioni che li hanno portati a presentare la sfiducia nei confronti della sindaca Alba.  Per chiudere questa esperienza amministrativa targata M5S, dovrebbero votarla i 2/3 dei consiglieri che, tradotta in  numeri, dovrebbero essere 16. Nel corso delle settimane, diversi consiglieri di opposizione hanno già manifestato le loro intenzioni di voto, altri invece non si sono ancora espressi. Certo è che se si siede tra gli scranni dell’opposizione l’ovvietà del voto dovrebbe essere palese alla città. Recentemente il circolo locale del Partito democratico che in consiglio comunale conta due consiglieri, Gero Castronovo e Laura Mossuto, ha reso noto la scelta di voto dei due consiglieri che dovrebbero- il condizionale è sempre d’obbligo- votare favorevolmente la sfiducia. In ogni caso, vi terremo aggiornati. Tuttavia diventa fondamentale partecipare a questo consiglio comunale.

 

Dunque invitiamo la città ad essere presente mercoledì prossimo 16 ottobre alle ore 19.30 in aula Falcone e Borsellino, poichè si discuterà la mozione di sfiducia alla sindaca del M5S Anna Alba.

pini