Eventi Favara Primo piano

FAVARA NON DIMENTICA I SUOI FIGLI MIGLIORI

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

 

 

COOPERATIVA SANTANNA

Favara non dimentica i suoi figli migliori, i suoi Eroi.

Domani, 15 Febbraio, infatti, nel 73esimo Anniversario della morte nel campo di concentramento di Dachau di Calogero Marrone, l’Istituto Marrone e l’A.N.P.I. , ricorderanno, con una sobria cerimonia, il sacrificio del “Perlasca” di Favara, con due iniziative:

la prima si terrà alle 10:00 davanti la Casa Natale dell’ Eroe “dimenticato” , dove gli organizzatori e gli alunni degli Istituti Comprensivi Bers. Urso/Mendola e Brancati deporranno un omaggio floreale nella casa che ospitò fino al 1931 il Nostro, prima di trasferirsi a Varese, dove, da Capo dell’ufficio Anagrafe di quel Comune, salvò la vita di centinaia di ebrei ed antifascisti, alterandone le carte di identità per non farli finire nei campi di concentramento nazi-fascista;

la seconda, invece, si terrà in Piazza della Pace alle ore 11.30, dove nel 2015 il Comune di Favara, fece erigere una apposita stele in ricordo, appunto, di Calogero Marrone.

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Gaetano Guarino e gli studenti del Liceo M. L. King si concentreranno proprio in questa scuola e dopo, aver marciato fino alla destinazione, deporranno una corona di fiori ai piedi del monumento intitolato al “Giusto tra le Nazioni”.

Sia, nel primo che nel secondo sito sarà recitata una prece e, a cura degli organizzatori, sarà pronunciato un breve discorso sulla vita di Calogero Marrone, vita che, quest’ultimo, sacrificò per un nobile ideale: la salvezza di tanti uomini e donne !

I PRESIDENTI

ROSARIO MANGANELLA

CARMELO CASTRONOVO