Favara Politica Primo piano Provincia

Favara. Vuoi conoscere l’attività amministrativa? Presenta la domanda per essere “Un cittadino in Giunta”

 

 

Ormai è cosa risaputa che a Favara la Giunta è monca. Infatti, al fine di completare la squadra assessoriale dopo le dimissioni, in ordine di tempo, dei tre assessori a fine giugno di Sciortino, Pecoraro e Vaccaro e dopo la nomina a metà luglio di Maria Laura Maggiore- assessore al Bilancio- e, a fine agosto di Amedeo Nicotra, dimessosi poco dopo un mese, la sindaca Anna Alba lavora con tre su cinque assessori. E se, accanto alla già citata Maggiore ed agli attuali Bennica- ancora vicesindaco- e Caramazza- rimasto in carica nonostante ” figlio” di quel necessario rimpasto richiesto dai consiglieri del M5S che poi hanno firmato la sfiducia alla prima cittadina e che ha determinato le dimissioni dei tre ex assessori già nominati- ancora mancano due assessori, di conseguenze delle deleghe da attribuire e delle interlocuzioni mancate ed impossibili. Ed allora, ritorna più importante di prima, la possibilità di conoscere le attività amministrative della Giunta Alba, potendo compilare la domanda per essere “un cittadino in Giunta”. Facendo una breve e veloce ricerca sul sito del Comune, si può leggere: ” Si informa la cittadinanza che con decorrenza 1 settembre 2017, tutti i cittadini, con un’età di almeno 16 anni, possono presentare istanza per l’iscrizione all’Albo dei Cittadini in Giunta”. Dunque, si parlava del cittadino in Giunta nel 2017 e porta la firma dell’allora assessore Umberto Rumolo.

Si legge ancora che “Il “Cittadino in Giunta” avrà diritto di:

1) visionare, prima che le proposte siano vagliate dalla Giunta Comunale tutti gli atti da approvare e/o eventualmente modificare;

2) discutere, durante la fare di pregiunta, con l’esecutivo gli atti proposti o che lo stesso “cittadino in giunta” vorrà proporre;

3) far trascrivere le proprie proposte, modifiche e/o integrazioni su un apposito verbale che rimarrà agli atti della Giunta”.

Per la presentazione dell’istanza occorre scaricare e compilare il modello allegato ed inoltrarlo brevi manu al protocollo generale o per email PEC: comune.favara@pec.it o all’indirizzo mail:ufficio.gabinetto@comune.favara.ag.it.

E dal 2017 ad oggi? Durante il consiglio comunale sulla discussione della mozione di sfiducia, la sindaca Alba ebbe a dire pubblicamente che nessun cittadino aveva fatto richiesta. Ed effettivamente l’ultimo aggiornamento per poter compilare il modello risale appunto al 2017. Ciò sembrerebbe avallare tale tesi visto che per il 2018 e 2019, nessuno ha presentato l’istanza- come afferma la sindaca Alba. Allora noi di Favaraweb invitiamo tutti i cittadini a scaricare e presentare la domanda per essere un cittadino in Giunta, così da aiutare questa amministrazione che da mesi non riesce a completare la squadra assessoriale.

Di seguito il link per scaricare il modulo.

http://www.comune.favara.ag.it/attachments/article/1156/modulo_istanza_iscrizione_Albo_cittadini_in_Giunta.pdf