Favaraweb

Giornata storica per la Scala dei Turchi e per l’intera provincia di Agrigento: il Parco archeologico della Valle dei Templi gestirà la famosa scogliera

Sotto il cielo azzurro di Agrigento, una giornata storica si è consumata oggi, segnando una svolta epocale per uno dei luoghi più iconici della Sicilia: la Scala dei Turchi. Dopo ben dodici anni di battaglie e sforzi condotti dall’associazione Mareamico, finalmente la gestione di questa meraviglia naturale è stata affidata al prestigioso Parco archeologico della Valle dei Templi. La Scala dei Turchi, con la sua incredibile bellezza e la sua storia millenaria, rappresenta uno dei principali punti di interesse della provincia di Agrigento e attira visitatori da ogni parte del mondo. La caratteristica principale di questa formazione rocciosa è la sua struttura a gradoni bianchi, che sembra emergere dal mare cristallino come un’imponente scala naturale. Questo luogo unico è diventato un simbolo della Sicilia e ha suscitato ammirazione e fascino in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di visitarlo. 

Tuttavia, nonostante la sua fama internazionale, la gestione della Scala dei Turchi è stata oggetto di dispute e controversie per anni. L’associazione Mareamico, consapevole dell’importanza della salvaguardia ambientale, ha lottato senza sosta affinché questo luogo straordinario fosse gestito nel modo migliore possibile, garantendo la sua conservazione e la fruizione responsabile da parte dei visitatori. Oggi, finalmente, le loro battaglie sono state coronate da un successo senza precedenti. Il Parco archeologico della Valle dei Templi, già noto per la sua gestione impeccabile dei siti storici presenti nella zona, assumerà la responsabilità di preservare e promuovere la Scala dei Turchi. Questa decisione rappresenta una svolta storica per l’intera provincia di Agrigento, poiché garantirà la tutela di un tesoro naturale di inestimabile valore.
Le reazioni all’annuncio sono state estremamente positive. La Scala dei Turchi continuerà a incantare i visitatori con la sua maestosità e la sua storia millenaria, e il Parco archeologico della Valle dei Templi garantirà che questa meraviglia naturale rimanga un simbolo di bellezza e conservazione per molto tempo a venire.