Cultura e Spett. Eventi Primo piano Provincia Provincia

Giovanna, l’operatore OSS che canta e balla per i suoi pazienti anziani

Tutela AmbientebiowoodheaterSCUOLA GUARINO

Giovanna Ferraro è la responsabile della Casa Famiglia Val Paradiso che ospita persone anziane con difficoltà motorie. Oltre al suo lavoro come operatore, Giovanna ha un’altra grande passione, il canto, infatti, questo “passatempo” lo utilizza per allietare e alleviare le giornate degli anziani ospitati presso la casa di riposo.
Così, è cosa normale e risaputa che quando si entra in Casa Famiglia Val Paradiso si può sentire qualcuno che canta brani di musica leggera, siciliane e anche neomelodici, ed è proprio Giovanna che girando per i corridoi cantando e ballando per le sale, (vedi video sotto) si cimenta in qualche canzone per rallegrare e svagare le menti nostalgiche.

  

COOPERATIVA SANTANNA

“Donare un sorriso, una risata e una canzone – dice Giovanna – può essere un piccolo gesto di grande importanza per gli anziani ospiti nella mia casa famiglia”.

Giovanna si impegna non solo prestando la sua voce, ma soprattutto entrando in relazione con gli anziani, apprezzandoli e rispetta la loro vita e la loro storia.
La musica, ricordiamo che, oltre ad essere un antidolorifico è un buon antidoto contro la depressione e la solitudine a cui molto spesso vanno incontro gli anziani ricoverati nelle case di riposo, che si rallegrano e rianimano sulle note delle loro canzoni preferite. Magari si trova a cantare una canzone che ad una paziente ricorda il suo primo amore, o per un altro paziente quella che lo riporta indietro agli amici d’infanzia, e gli anziani la seguono nella musica, cantando insieme, in allegria e godendosi qualche momento di spensieratezza. Per vedere i suoi video, basta visitare la pagina Facebook Casa Famiglia Val Paradiso